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Raf­fi­nati ten­ta­tivi di phi­shing via telefono

È in atto un’ondata di attacchi che inizia con una chia­mata su Wha­tsApp e nel peg­giore dei casi ter­mina con lo sfrut­ta­mento dei dati della carta di cre­dito. Proteggetevi!

In una recente ondata di phi­shing, un pre­sunto dipen­dente di un ope­ra­tore tele­fo­nico chiama la vit­tima su Wha­tsApp per infor­marla di un pre­sunto blocco del suo numero di tele­fono. Durante la tele­fo­nata cerca di acce­dere alla fun­zione di paga­mento del tele­fono, da sfrut­tare per effet­tuare acquisti a spese della vit­tima. Inoltre, cerca di con­vin­cere l’adescato a inse­rire i dati della sua carta di cre­dito su un sito Internet contraffatto.

Durante il ten­ta­tivo di truffa, viene chiesto al con­su­ma­tore di tra­smet­tere al malin­ten­zio­nato un codice una tantum che viene rice­vuto seduta stante, che serve a elu­dere l’auten­ti­ca­zione a due fat­tori del for­ni­tore di ser­vizi di tele­co­mu­ni­ca­zione o di gestione della carta di credito.

Non divul­gate mai infor­ma­zioni riser­vate come numeri di con­tratto, pas­sword, codici PIN o codici una tantum per non cadere nella trap­pola di questi truf­fa­tori! Ulte­riori infor­ma­zioni sono dispo­ni­bili nel nostro arti­colo «Phi­shing».

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