Pagina iniziale Navigazione Contenuto Contatti Sitemap Cerca

In circolazione un subdolo cavallo di Troia per l’eBanking

I criminali hanno preso ad annunciare telefonicamente la consegna di un pacco, mentre allo stesso tempo inviano un’e-mail con un link contenente il bollettino di consegna. In realtà, vi si nasconde un cavallo di Troia per l’e-banking.

Suona il telefono. Una signora con l’accento di un Paese dell’est informa che è stata disposta una consegna. A causa del coronavirus, ha inviato il bollettino di consegna via e-mail. Non bisognerebbe fare altro che stamparlo, firmarlo e consegnarlo al corriere. Negli ultimi tempi, in alcuni casi la voce è registrata. (Fonte: cybercrimepolice.ch)

A monte delle chiamate ci sono dei criminali, e il link nell’e-mail infetta il computer della vittima con un cavallo di Troia per l’e-banking. Una volta installato, il malware reindirizzerà le future attività di e-banking ai malintenzionati, i quali potranno modificare i pagamenti e i trasferimenti a loro vantaggio.

In questo periodo vengono contattate in particolare le PMI. Tuttavia, non si può escludere che vengano presi di mira anche i privati. L’aspetto più perfido di tutto ciò è che nemmeno gli antivirus aggiornati individuano software dannoso nel PC infetto, e la protezione della verifica via SMS viene scardinata.

Di recente, le aziende infette subiscono anche furti di dati su larga scala. Dopo diverse settimane, i dati vengono crittografati e la PMI riceve una richiesta di riscatto (ransomware).

Per evitare di cadere in questa truffa, seguite queste regole:

  • Non fate mai clic sul link contenuto nell’e-mail.
  • Annotate il numero di telefono dei truffatori e segnalatelo alla polizia.
  • Se avete già fatto clic sul link, contattate immediatamente il vostro istituto finanziario dicendo che potreste essere stati infettati da un cavallo di Troia per l’e-banking. Smettete di usare il computer e fatelo ripristinare da zero. Sporgete una denuncia penale alla stazione di polizia locale.
  • In caso di incertezze o dubbi rivolgetevi al vostro istituto finanziario.

Ulteriori informazioni ed esempi (in tedesco) si trovano su www.cybercrimepolice.ch.

Inoltre, maggiori informazioni generali sull’argomento sono disponibili nel nostro articolo sul phishing.

Cos’altro vorreste sapere sulla sicurezza nell’e-banking?

Iscrivetevi subito a un corso per saperne di più:

Corso online di base

Scoprite i rischi posti da Internet e come con semplici operazioni vi potete proteggere e usare l’e-banking in modo sicuro.

maggiori informazioni

Corso online Mobile Banking / Payment

Imparate a conoscere Mobile Banking e Mobile Payment e come utilizzare tali app in modo sicuro.

maggiori informazioni

Corso online per minori di 30 anni

Impara a usare lo smartphone in modo sicuro. Oltre alle basi, ti mostreremo cosa c’è da sapere su social media, cloud, Mobile Banking e Mobile Payment.

maggiori informazioni

Corso online per le PMI

La vostra azienda è sufficientemente sicura? Scoprite come rafforzare la sicurezza delle informazioni nella vostra azienda.

maggiori informazioni