Pagina iniziale Navigazione Contenuto Contatti Sitemap Cerca

Il gioco del ransomware

Giocate al nostro gioco interattivo online sul tema del ransomware e imparate qual è il comportamento corretto da seguire in caso di necessità.

Nel gioco ci si trova in una situazione d’ufficio apparentemente quotidiana, ma poi si diventa bersaglio di criminali informatici. Lo scopo dell’esercizio è riconoscere l’attacco ransomware il prima possibile e reagire correttamente. La giocatrice o il giocatore deve prendere diverse decisioni. Se si clicca correttamente su tutte le attività, alla fine si riceve una valutazione personale insieme a maggiori informazioni su come proteggersi dagli attacchi degli hacker.

 

Il ransomware (cavalli di Troia crittografanti) rappresenta una precisa famiglia di malware (software dannoso) che si diffonde solitamente attraverso allegati dannosi alle e-mail o pagine Internet infette. Una volta installato, il ransomware cifra i file presenti sul computer della vittima e su eventuali unità e supporti di memorizzazione collegati (come le chiavette USB). I file cifrati diventano quindi inutilizzabili.

Al nostro articolo sul ransomware

Volete usare internamente il gioco del ransomware o aggiungerlo sul vostro sito Internet?

Nessun problema! Il gioco può essere utilizzato a piacimento ed essere inserito in campagne di sensibilizzazione. Utilizzate i link seguenti:

Cos’altro vorreste sapere sulla sicurezza nell’e-banking?

Iscrivetevi subito a un corso per saperne di più:

Corso online di base

Scoprite i rischi posti da Internet e come con semplici operazioni vi potete proteggere e usare l’e-banking in modo sicuro.

maggiori informazioni

Corso online Mobile Banking / Payment

Imparate a conoscere Mobile Banking e Mobile Payment e come utilizzare tali app in modo sicuro.

maggiori informazioni

Corso online sulle criptovalute

Un corso per principianti per conoscere le criptovalute più famose e la tecnologia di base, la blockchain.

maggiori informazioni

Corso online per le PMI

La vostra azienda è sufficientemente sicura? Scoprite come rafforzare la sicurezza delle informazioni nella vostra azienda.

maggiori informazioni