Non solo i generi alimentari: anche i prodotti digitali come programmi, app e dispositivi hanno una data di scadenza. Una volta superata, non ci sono più aggiornamenti e le eventuali falle di sicurezza non vengono più risolte.
Ogni sistema operativo, programma e app ha un suo ciclo di vita, che comincia con il rilascio del prodotto e termina quando questo non è più supportato e quindi nemmeno aggiornato.
Il cosiddetto ciclo di vita del supporto è decisivo per la sicurezza di un software. Una volta concluso, eventuali punti deboli non vengono più eliminati con le patch. Ciò rende il prodotto vulnerabile, e sarebbe opportuno sostituirlo quanto prima con uno più recente o alternativo. Il software con un ciclo di vita scaduto non andrebbe più utilizzato, in assoluto.
Conoscere le date fondamentali del ciclo di vita dei vostri prodotti vi aiuta a prendere decisioni fondate su eventuali aggiornamenti o sostituzioni del software. Produttori come Microsoft, Apple e Google pubblicano regolarmente le date di fine supporto per i loro prodotti.
Proteggete i vostri dispositivi e dati controllando regolarmente per quanto tempo saranno supportati il sistema operativo, i programmi e le app – e se il software è obsoleto, non esitate a sostituirlo.
Scheda informativa sul ciclo di vita di Windows
Ulteriori informazioni sono disponibili qui.