Pagina iniziale Navigazione Contenuto Contatti Sitemap Cerca

Fate atten­zione al ciclo di vita del supporto

Non solo i generi ali­men­tari: anche i pro­dotti digi­tali come pro­grammi, app e dispo­si­tivi hanno una data di sca­denza. Una volta supe­rata, non ci sono più aggior­na­menti e le even­tuali falle di sicu­rezza non ven­gono più risolte.

Ogni sistema ope­ra­tivo, pro­gramma e app ha un suo ciclo di vita, che comincia con il rila­scio del pro­dotto e ter­mina quando questo non è più sup­por­tato e quindi nem­meno aggiornato.

Il cosid­detto ciclo di vita del sup­porto è deci­sivo per la sicu­rezza di un soft­ware. Una volta con­cluso, even­tuali punti deboli non ven­gono più eli­mi­nati con le patch. Ciò rende il pro­dotto vul­ne­ra­bile, e sarebbe oppor­tuno sosti­tuirlo quanto prima con uno più recente o alter­na­tivo. Il soft­ware con un ciclo di vita sca­duto non andrebbe più uti­liz­zato, in assoluto.

Cono­scere le date fon­da­men­tali del ciclo di vita dei vostri pro­dotti vi aiuta a pren­dere deci­sioni fon­date su even­tuali aggior­na­menti o sosti­tu­zioni del soft­ware. Pro­dut­tori come Micro­soft, Apple e Google pub­bli­cano rego­lar­mente le date di fine sup­porto per i loro prodotti.

Pro­teg­gete i vostri dispo­si­tivi e dati con­trol­lando rego­lar­mente per quanto tempo saranno sup­por­tati il sistema ope­ra­tivo, i pro­grammi e le app – e se il soft­ware è obso­leto, non esi­tate a sostituirlo.

Scheda infor­ma­tiva sul ciclo di vita di Windows

Ulte­riori infor­ma­zioni sono dispo­ni­bili qui.

 

Cos’altro vorreste sapere sulla sicurezza nell’e-banking?

Iscri­ve­tevi subito a un corso per saperne di più:

Corso di for­ma­zione di base

Sco­prite i rischi posti da Internet e come con sem­plici ope­ra­zioni vi potete pro­teg­gere e usare l’e-banking in modo sicuro.

mag­giori informazioni

Corso pra­tico

Eser­ci­ta­tevi ai nostri com­puter e sco­prite i prin­ci­pali prov­ve­di­menti per la vostra sicu­rezza infor­ma­tica e nell’e-banking.

mag­giori informazioni

Corso online per minori di 30 anni

Impara a usare lo smart­phone in modo sicuro. Oltre alle basi, ti mostre­remo cosa c’è da sapere su social media, cloud, Mobile Ban­king e Mobile Payment.

mag­giori informazioni

Corso per le PMI

La vostra azienda è suf­fi­cien­te­mente sicura? Sco­prite come raf­for­zare la sicu­rezza delle infor­ma­zioni nella vostra azienda.

mag­giori informazioni

Send this to a friend