Pagina iniziale Navigazione Contenuto Contatti Sitemap Cerca

Scaricare software in modo sicuro

Per i dispositivi mobili, la risposta è semplice: come regola generale, è l’App Store ufficiale a essere affidabile.

Ora anche per i computer tradizionali sono disponibili cosiddetti store o programmi di gestione dei pacchetti che permettono di ottenere software. Tuttavia, è ancora diffusa la pratica di scaricarli e installarli da vari siti Internet. Anche in questo caso, si dovrebbe fare attenzione ad aprire sempre il sito ufficiale del produttore del software. Se non se ne conosce l’indirizzo, è opportuno cercare conferme in diverse fonti. Per esempio, si possono confrontare i risultati dei motori di ricerca con una voce in un’enciclopedia online (p. es. Wikipedia) o con le indicazioni dall’App Store del dispositivo mobile.

E poi non trascurate il vostro istinto, specialmente quando osservate il sito Internet. Andrebbero evitate le pagine che sembrano poco serie, magari perché offrono il download gratuito di ogni tipo di software di diversi produttori, sono zeppe di pubblicità ingannevole o mostrano il link per il download solo alla fine di un conto alla rovescia.

Cos’altro vorreste sapere sulla sicurezza nell’e-banking?

Iscrivetevi subito a un corso per saperne di più:

Corso online di base

Scoprite i rischi posti da Internet e come con semplici operazioni vi potete proteggere e usare l’e-banking in modo sicuro.

maggiori informazioni

Corso online Mobile Banking / Payment

Imparate a conoscere Mobile Banking e Mobile Payment e come utilizzare tali app in modo sicuro.

maggiori informazioni

Corso online sulle criptovalute

Un corso per principianti per conoscere le criptovalute più famose e la tecnologia di base, la blockchain.

maggiori informazioni

Corso online per le PMI

La vostra azienda è sufficientemente sicura? Scoprite come rafforzare la sicurezza delle informazioni nella vostra azienda.

maggiori informazioni