Pagina iniziale Navigazione Contenuto Contatti Sitemap Cerca

La criminalità scopre i servizi di messaggistica

WhatsApp, Telegram, Snapchat & Co. vengono sfruttati sempre più per scopi fraudolenti. Ad esempio, i criminali si spacciano per dipendenti di fornitori di servizi finanziari.

Per conquistarsi la fiducia degli utenti, i truffatori online inventano trappole sempre nuove. In questo periodo, si presentano all’interno di gruppi WhatsApp come collaboratori del fornitore di servizi Binance promettendo lauti profitti a chi investe in criptovalute. Peccato che nessuno vedrà mai più né il patrimonio investito né il rendimento promesso.

Attacchi simili si sono visti negli ultimi mesi anche su altre piattaforme, come Snapchat, Telegram, Twitter (X) e Facebook Messenger.

Proteggetevi così:

  • Quando le offerte sembrano estremamente redditizie, p. es. su canali di social media come Facebook, YouTube, Twitter ecc., serve una sana dose di sfiducia.
  • Non rispondete ai messaggi di persone sconosciute. In genere i fornitori di servizi finanziari non contattano i loro clienti tramite WhatsApp o servizi simili.
  • Controllate da subito e con attenzione su quali piattaforme effettuate investimenti in criptovalute.
  • Ci sono migliaia di criptovalute diverse. Non investite alla cieca, ma svolgete sempre ricerche approfondite e raccogliete informazioni sulla valuta e sull’identità di chi la emette ed eventualmente chiedete alla vostra banca.
  • Conservate i codici di accesso ai vostri crypto wallet con estrema scrupolosità e con il massimo livello di sicurezza. Se perdete il codice di accesso, anche il denaro svanirà irrimediabilmente.

Maggiori informazioni e misure di sicurezza si possono scoprire anche partecipando ai nostri corsi aggiornati sulle criptovalute: https://www.ebas.ch/cryptocourse

 

Cos’altro vorreste sapere sulla sicurezza nell’e-banking?

Iscrivetevi subito a un corso per saperne di più:

Corso online di base

Scoprite i rischi posti da Internet e come con semplici operazioni vi potete proteggere e usare l’e-banking in modo sicuro.

maggiori informazioni

Corso online Mobile Banking / Payment

Imparate a conoscere Mobile Banking e Mobile Payment e come utilizzare tali app in modo sicuro.

maggiori informazioni

Corso online per minori di 30 anni

Impara a usare lo smartphone in modo sicuro. Oltre alle basi, ti mostreremo cosa c’è da sapere su social media, cloud, Mobile Banking e Mobile Payment.

maggiori informazioni

Corso online per le PMI

La vostra azienda è sufficientemente sicura? Scoprite come rafforzare la sicurezza delle informazioni nella vostra azienda.

maggiori informazioni