Avete ricevuto un’e-mail di phishing o trovato un sito Internet di phishing? Segnalatelo all’Ufficio federale della cibersicurezza (UFCS) per proteggere gli altri utenti di Internet.
Per mezzo del phishing i criminali informatici cercano di carpire i dati personali degli utenti di Internet. Può trattarsi, ad esempio, delle credenziali usate per accedere a sistemi di e-banking o account di e-mail o social media, o dei dati della carta di credito.
Segnalate i tentativi di phishing
Segnalando i tentativi di phishing contribuite a proteggere gli altri utenti di Internet. Grazie alla vostra comunicazione, infatti, si può procedere in tempi più brevi al blocco o all’eliminazione dalla rete del sito in questione. In questo modo si previene che il tentativo di phishing mieta ulteriori vittime, riducendo così le probabilità di successo dei cibercriminali.
Segnalate i tentativi di phishing a questo indirizzo: https://www.antiphishing.ch
Cosa succede dopo la segnalazione?
L’Ufficio federale della cibersicurezza (UFCS) verifica la vostra segnalazione, informa il provider di Web hosting competente e il titolare del sito e chiede loro di eliminare dalla rete Internet il sito fraudolento. Inoltre, i siti Web di phishing segnalati vengono messi a disposizione di fornitori di servizi di sicurezza IT, produttori di browser Web e gestori di blacklist allo scopo di ottenere la massima protezione degli utenti di Internet in Svizzera.
L’UFCS non è un’autorità di perseguimento penale. Di conseguenza, non vengono condotte indagini di polizia in relazione ai tentativi di phishing segnalati. Il compito dell’UFCS è quello di proteggere la popolazione dai rischi più gravi per la sicurezza delle informazioni, non perseguirne gli autori. Se avete subito un danno legato al phishing, vi consigliamo di sporgere denuncia alla polizia cantonale.