Si cerca una rapidità sempre maggiore nei pagamenti, e da poche settimane anche in Svizzera esiste una nuova possibilità: gli Instant Payment o pagamenti istantanei permettono di effettuare transazioni in pochi secondi, 24 ore su 24. Ma che cosa significa esattamente per voi e quali sono i vantaggi di questa tecnologia?
Il pagamento istantaneo permette a privati e aziende di trasferire immediatamente fondi da un conto bancario a un altro. A differenza dei tradizionali trasferimenti bancari, che possono richiedere diverse ore o addirittura qualche giorno, con l’Instant Payment i fondi sono disponibili in tempo reale.
Per i clienti finali, questa soluzione offre maggiore flessibilità e sicurezza nella vita di tutti i giorni. Si possono pagare le fatture immediatamente, effettuare gli acquisti online più velocemente e chi vuole regalare una somma di denaro può farlo senza ritardi. Le aziende beneficiano di una migliore liquidità e di processi di pagamento più efficienti, il che rappresenta un notevole vantaggio competitivo, soprattutto nel commercio elettronico.
Nonostante la velocità elevata, la sicurezza delle transazioni legate ai pagamenti istantanei è garantita da moderne tecnologie di crittografia e procedure di autenticazione a più livelli. Tuttavia, nessun utente dovrebbe mai abbassare la guardia, controllando con grande attenzione chi è il destinatario del pagamento prima di effettuare qualsiasi transazione. E come premessa essenziale per operazioni bancarie digitali sicure ci sono le nostre misure di sicurezza di base sotto forma delle «5 operazioni per la vostra sicurezza digitale».