Pagina iniziale Navigazione Contenuto Contatti Sitemap Cerca

Utilizzate ancora Windows 10 o Windows 11?

Windows 11 è il più recente sistema operativo di casa Microsoft e a medio termine sostituirà Windows 10, che ha già compiuto sette anni. Per il momento, tuttavia, non è ancora indispensabile cambiare.

Il 29 luglio 2015 è stata inaugurata una nuova era nei sistemi operativi, con il rilascio di Windows 10. Il sistema è in funzione su quasi tre quarti dei PC di tutto il mondo e quindi non è affatto vicino alla fine del suo servizio – il suo successore, Windows 11, arriva attualmente a poco più del 10 per cento.

Dal punto di vista della sicurezza, tuttavia, il fattore decisivo non è la diffusione di un sistema operativo, ma se e per quanto tempo il produttore continuerà a fornire degli aggiornamenti. Infatti, non appena viene interrotta la distribuzione di aggiornamenti di sicurezza, gli aggressori possono sfruttare senza impedimenti eventuali vulnerabilità.

Fortunatamente Microsoft ha indicato che pubblicherà un aggiornamento almeno ogni sei mesi fino al 14 ottobre 2025. Quindi, se usate ancora Windows 10, potete continuare a farlo per altri tre anni abbondanti senza esitazione.

Ulteriori informazioni sono disponibili nei nostri articoli su Windows 10 e Windows 11:

Reinstallazione di Windows 10

Reinstallazione di Windows 11

 

Protezione dei dati in Windows 10

Protezione dei dati in Windows 11

 

Cos’altro vorreste sapere sulla sicurezza nell’e-banking?

Iscrivetevi subito a un corso per saperne di più:

Corso online di base

Scoprite i rischi posti da Internet e come con semplici operazioni vi potete proteggere e usare l’e-banking in modo sicuro.

maggiori informazioni

Corso online Mobile Banking / Payment

Imparate a conoscere Mobile Banking e Mobile Payment e come utilizzare tali app in modo sicuro.

maggiori informazioni

Corso online per minori di 30 anni

Impara a usare lo smartphone in modo sicuro. Oltre alle basi, ti mostreremo cosa c’è da sapere su social media, cloud, Mobile Banking e Mobile Payment.

maggiori informazioni

Corso online per le PMI

La vostra azienda è sufficientemente sicura? Scoprite come rafforzare la sicurezza delle informazioni nella vostra azienda.

maggiori informazioni