Pagina iniziale Navigazione Contenuto Contatti Sitemap Cerca

Avete subito una truffa? Segna­late e spor­gete denuncia!

Vi hanno truf­fato ma non volete né infor­mare la banca né spor­gere denuncia alla polizia – magari perché vi ver­go­gnate o pen­sate che non serva a nulla. Fatelo comunque.

Dicia­molo subito: a ver­go­gnarsi dovrebbe essere il col­pe­vole, non voi. Lasciate per­dere il senso di ver­gogna e segna­late quanto acca­duto alla vostra banca, alla polizia e/o usando il modulo di segna­la­zione del Centro nazio­nale per la ciber­si­cu­rezza (NCSC).

Ci sono diversi buoni motivi per farlo:

  • innan­zi­tutto, le infor­ma­zioni che for­nite al vostro isti­tuto finan­ziario e alla polizia si pos­sono usare per impe­dire che ven­gano ingan­nate altre persone;
  • in secondo luogo, c’è la pos­si­bi­lità che una parte del denaro si possa stor­nare o rimborsare;
  • terzo, è molto pro­ba­bile che si riesca a risa­lire agli autori della truffa. Si pos­sono infatti ana­liz­zare insieme le infor­ma­zioni otte­nute da più denunce penali, e uti­liz­zarle per coor­di­nare inda­gini con orga­niz­za­zioni di polizia inter­na­zio­nali. È vero che questo tipo di inda­gini prende tempo, ma spesso si con­clude positivamente.

 

Cos’altro vorreste sapere sulla sicurezza nell’e-banking?

Iscri­ve­tevi subito a un corso per saperne di più:

Corso di for­ma­zione di base

Sco­prite i rischi posti da Internet e come con sem­plici ope­ra­zioni vi potete pro­teg­gere e usare l’e-banking in modo sicuro.

mag­giori informazioni

Corso online Mobile Ban­king / Payment

Impa­rate a cono­scere Mobile Ban­king e Mobile Pay­ment e come uti­liz­zare tali app in modo sicuro.

mag­giori informazioni

Corso online per minori di 30 anni

Impara a usare lo smart­phone in modo sicuro. Oltre alle basi, ti mostre­remo cosa c’è da sapere su social media, cloud, Mobile Ban­king e Mobile Payment.

mag­giori informazioni

Corso per le PMI

La vostra azienda è suf­fi­cien­te­mente sicura? Sco­prite come raf­for­zare la sicu­rezza delle infor­ma­zioni nella vostra azienda.

mag­giori informazioni