Pagina iniziale Navigazione Contenuto Contatti Sitemap Cerca

Richiamate all’ordine le app troppo curiose

La vostra vita è a basso consumo di dati e avete disinstallato dai vostri dispositivi mobili tutte le app superflue? Molto bene – ora pensiamo anche a limitare le autorizzazioni delle app presenti. Ciò riduce i vostri punti deboli e protegge la vostra sfera privata.

Ci sono app che si usano spesso e volentieri, senza tuttavia aver bisogno di tutte le funzioni che offrono. Basti citare come esempio un’app di messaggistica che permette, tra le altre cose, di condividere la propria posizione direttamente con i contatti. Per farlo l’app deve poter accedere alla posizione del dispositivo e disporre delle autorizzazioni corrispondenti. Se questa funzione non vi serve è consigliabile disattivarla, dato che rappresenta un rischio superfluo per la vostra sicurezza e la sfera privata.

Controllate le impostazioni sulla privacy dei vostri dispositivi mobili per limitare le autorizzazioni di queste app. In iOS e Android le trovate fra le impostazioni, sotto titoli come «privacy», «protezione» o «autorizzazioni app».

 

Cos’altro vorreste sapere sulla sicurezza nell’e-banking?

Iscrivetevi subito a un corso per saperne di più:

Corso online di base

Scoprite i rischi posti da Internet e come con semplici operazioni vi potete proteggere e usare l’e-banking in modo sicuro.

maggiori informazioni

Corso online Mobile Banking / Payment

Imparate a conoscere Mobile Banking e Mobile Payment e come utilizzare tali app in modo sicuro.

maggiori informazioni

Corso online per minori di 30 anni

Impara a usare lo smartphone in modo sicuro. Oltre alle basi, ti mostreremo cosa c’è da sapere su social media, cloud, Mobile Banking e Mobile Payment.

maggiori informazioni

Corso online per le PMI

La vostra azienda è sufficientemente sicura? Scoprite come rafforzare la sicurezza delle informazioni nella vostra azienda.

maggiori informazioni