Pagina iniziale Navigazione Contenuto Contatti Sitemap Cerca

Meno onde radio = più sicu­rezza e velocità

La disat­ti­va­zione delle con­nes­sioni WLAN e Blue­tooth non solo rende più ano­nimi e sicuri gli spo­sta­menti: velo­cizza anche i dispo­si­tivi attivi e fa rispar­miare energia.

I dispo­si­tivi WLAN e Blue­tooth meno recenti, in par­ti­co­lare, pre­sen­tano falle di sicu­rezza che aprono il varco agli attacchi remoti. Inoltre, un malin­ten­zio­nato può sco­prire molte cose sulle per­sone sem­pli­ce­mente regi­strando le con­nes­sioni radio attive. Per esempio, a ogni avvio la mag­gior parte dei dispo­si­tivi dif­fonde il nome di tutte le reti a cui vor­rebbe «con­net­tersi auto­ma­ti­ca­mente». Si tratta di nomi di rete che pos­sono rive­lare molte infor­ma­zioni su una per­sona, tra cui magari il nome del datore di lavoro o del bar preferito.

Spe­gnendo le con­nes­sioni non neces­sarie non solo si limi­tano i «punti deboli», ma poten­zial­mente si velo­ciz­zano anche le tra­smis­sioni di tutti gli altri dispo­si­tivi che si tro­vano nello stesso raggio di coper­tura della rete. Questo perché, ad esempio, gli appa­recchi WLAN ten­tano di tra­smet­tere solo se lo stesso canale non è impie­gato da altri dispo­si­tivi. Quindi, minore è il traf­fico su un canale, mag­giori sono le oppor­tu­nità di scambio di informazioni.

Vale quindi la pena scol­le­gare rego­lar­mente le con­nes­sioni non neces­sarie e accen­derle solo all’occorrenza. In alcuni casi l’operazione può essere resa auto­ma­tica: ad esempio, la mag­gior parte dei punti d’accesso WLAN si può disat­ti­vare tra­mite timer (p. es. da mez­za­notte alle 4 del mattino).

Qui potete tro­vare mag­giori infor­ma­zioni sulle reti WLAN.

Cos’altro vorreste sapere sulla sicurezza nell’e-banking?

Iscri­ve­tevi subito a un corso per saperne di più:

Corso di for­ma­zione di base

Sco­prite i rischi posti da Internet e come con sem­plici ope­ra­zioni vi potete pro­teg­gere e usare l’e-banking in modo sicuro.

mag­giori informazioni

Corso online Mobile Ban­king / Payment

Impa­rate a cono­scere Mobile Ban­king e Mobile Pay­ment e come uti­liz­zare tali app in modo sicuro.

mag­giori informazioni

Corso online per minori di 30 anni

Impara a usare lo smart­phone in modo sicuro. Oltre alle basi, ti mostre­remo cosa c’è da sapere su social media, cloud, Mobile Ban­king e Mobile Payment.

mag­giori informazioni

Corso per le PMI

La vostra azienda è suf­fi­cien­te­mente sicura? Sco­prite come raf­for­zare la sicu­rezza delle infor­ma­zioni nella vostra azienda.

mag­giori informazioni

Send this to a friend