Aggiornamenti regolari e un programma antivirus aggiornato contribuiscono significativamente alla cibersicurezza. L’Ufficio federale della cibersicurezza, la Prevenzione Svizzera della Criminalità e i corpi di polizia cantonali e cittadini hanno lanciato una campagna di sensibilizzazione sostenuta da «eBanking – ma sicuro!».
All’insegna del motto «promuovete la vostra salute digitale» la campagna «S-U-P-E-R.ch», incentrata sugli aggiornamenti e sulla protezione antivirus, vuole sensibilizzare la popolazione.
La campagna si ispira alla sensibilizzazione a uno stile di vita sano, ormai in corso da diversi anni. Ma cosa comporta la salute digitale? Aggiornamenti regolari di sistemi operativi, programmi e app e una protezione antivirus aggiornata proteggono i dispositivi dalle intrusioni. Proteggendo correttamente i dispositivi si rendono più difficili i ciberattacchi. Questo vale per le imprese, le organizzazioni, ma anche per i privati.
Aggiornamenti
Quando avete installato un certo programma o un’app? Se non ve lo ricordate, siete come la maggior parte degli utenti: il tempo passa e un software funzionante non fa pensare che ci possano essere problemi o pericoli.
Tuttavia, il software obsoleto comporta dei rischi per la sicurezza, perché facilita agli hacker l’intento di prendere il controllo di un dispositivo. I produttori di software aggiornano regolarmente i loro programmi e pubblicano le modifiche sotto forma di aggiornamenti.
Ecco perché bisogna aggiornare regolarmente sistemi, programmi e app all’ultima versione!
Sono disponibili ulteriori informazioni sul sito della campagna «S-U-P-E-R.ch» e nella nostra «fase 3 – prevenire».
Parleremo della protezione antivirus in un prossimo articolo news.