Un gestore di password è una soluzione semplice per garantire un alto livello di complessità e varietà per le vostre password. Ecco le risposte alle domande essenziali sull’argomento.
Che cos’è un gestore di password o password manager?
Un programma che vi permette di generare, gestire e cifrare in modo semplice e sicuro password complesse per ogni servizio online – e-banking incluso.
Come funziona un gestore di password?
Quando configurate il software, definite un’unica password sicura che dovete ricordare. Questa è la sola password che vi permette di accedere alle altre e di utilizzare tutte le funzioni del programma.
Quali sono i vantaggi in termini di sicurezza?
Un password manager genera e permette di gestire password complesse. Per chi lo desidera, così complesse da essere impossibili da ricordare. Ma sarà il software a ricordarle per voi.
Inoltre, l’uso di un programma di questo tipo assicura maggiore varietà per le vostre password e, come è noto, maggiore varietà è sinonimo di maggiore resistenza. Se una delle vostre numerose password viene «svelata», non perdete tutto in una sola volta.
Ci sono dei rischi?
Naturalmente, ci sono anche dei rischi. Ad esempio, un malware potrebbe installarsi nel vostro dispositivo e attendere che sblocchiate il gestore delle password per impadronirsi di tutto il suo contenuto. Proteggete quindi il vostro dispositivo con le 5 operazioni per la vostra sicurezza digitale per ridurre al minimo questo rischio. Inoltre, anche senza un gestore di password il malware potrebbe riuscire prima o poi ad accedere alle vostre credenziali.
Siete ancora scettici?
Nel nostro articolo Proteggere gli accessi online trovate maggiori informazioni su questo argomento, oltre a un elenco dei password manager più diffusi (alcuni dei quali gratuiti).
Suggerimento: oltre alle password, nei password manager si possono conservare in modo sicuro anche altri «segreti», come i dati delle carte di credito o appunti personali.