Pagina iniziale Navigazione Contenuto Contatti Sitemap Cerca

Pas­sword manager – sicu­rezza grazie alla varietà

Un gestore di pas­sword è una solu­zione sem­plice per garan­tire un alto livello di com­ples­sità e varietà per le vostre pas­sword. Ecco le risposte alle domande essen­ziali sull’argomento.

Che cos’è un gestore di pas­sword o pas­sword manager?

Un pro­gramma che vi per­mette di gene­rare, gestire e cifrare in modo sem­plice e sicuro pas­sword com­plesse per ogni ser­vizio online – e-ban­king incluso.

Come fun­ziona un gestore di pas­sword?

Quando con­fi­gu­rate il soft­ware, defi­nite un’unica pas­sword sicura che dovete ricor­dare. Questa è la sola pas­sword che vi per­mette di acce­dere alle altre e di uti­liz­zare tutte le fun­zioni del programma.

Quali sono i van­taggi in ter­mini di sicurezza?

Un pas­sword manager genera e per­mette di gestire pas­sword com­plesse. Per chi lo desi­dera, così com­plesse da essere impos­si­bili da ricor­dare. Ma sarà il soft­ware a ricor­darle per voi.

Inoltre, l’uso di un pro­gramma di questo tipo assi­cura mag­giore varietà per le vostre pas­sword e, come è noto, mag­giore varietà è sino­nimo di mag­giore resi­stenza. Se una delle vostre nume­rose pas­sword viene «sve­lata», non per­dete tutto in una sola volta.

Ci sono dei rischi?

Natu­ral­mente, ci sono anche dei rischi. Ad esempio, un mal­ware potrebbe instal­larsi nel vostro dispo­si­tivo e atten­dere che sbloc­chiate il gestore delle pas­sword per impa­dro­nirsi di tutto il suo con­te­nuto. Pro­teg­gete quindi il vostro dispo­si­tivo con le 5 ope­ra­zioni per la vostra sicu­rezza digi­tale per ridurre al minimo questo rischio. Inoltre, anche senza un gestore di pas­sword il mal­ware potrebbe riu­scire prima o poi ad acce­dere alle vostre credenziali.

Siete ancora scettici?

Nel nostro arti­colo Pro­teg­gere gli accessi online tro­vate mag­giori infor­ma­zioni su questo argo­mento, oltre a un elenco dei pas­sword manager più dif­fusi (alcuni dei quali gratuiti).

Sug­ge­ri­mento: oltre alle pas­sword, nei pas­sword manager si pos­sono con­ser­vare in modo sicuro anche altri «segreti», come i dati delle carte di cre­dito o appunti personali.

Cos’altro vorreste sapere sulla sicurezza nell’e-banking?

Iscri­ve­tevi subito a un corso per saperne di più:

Corso di for­ma­zione di base

Sco­prite i rischi posti da Internet e come con sem­plici ope­ra­zioni vi potete pro­teg­gere e usare l’e-banking in modo sicuro.

mag­giori informazioni

Corso online Mobile Ban­king / Payment

Impa­rate a cono­scere Mobile Ban­king e Mobile Pay­ment e come uti­liz­zare tali app in modo sicuro.

mag­giori informazioni

Corso online per minori di 30 anni

Impara a usare lo smart­phone in modo sicuro. Oltre alle basi, ti mostre­remo cosa c’è da sapere su social media, cloud, Mobile Ban­king e Mobile Payment.

mag­giori informazioni

Corso per le PMI

La vostra azienda è suf­fi­cien­te­mente sicura? Sco­prite come raf­for­zare la sicu­rezza delle infor­ma­zioni nella vostra azienda.

mag­giori informazioni