Pagina iniziale Navigazione Contenuto Contatti Sitemap Cerca

Che cos’è un attacco Denial of Service?

Nelle ultime set­ti­mane si è letto più volte di attacchi sfer­rati contro aziende o isti­tu­zioni pub­bliche per impe­dirne il nor­male fun­zio­na­mento. Alla base di tutto c’è spesso un cosid­detto attacco DDoS.

Non smet­tono mai i casi di cri­mi­nali infor­ma­tici che rie­scono a para­liz­zare intere aziende o ammi­ni­stra­zioni. In genere sfrut­tano il ran­som­ware, cioè un cavallo di Troia ricat­ta­tore o crit­to­gra­fante. Un altro metodo usato con mag­giore fre­quenza negli ultimi tempi è l’attacco Distri­buted Denial of Service.

Un attacco DDoS con­siste in un attacco al sito Internet o al server di un’azienda sfer­rato da più fonti con­tem­po­ra­nea­mente. Un alto numero di dispo­si­tivi (soli­ta­mente parte di una botnet) bom­barda il ber­sa­glio con una serie innu­me­re­vole di richieste. Come risul­tato, il sito Internet o il server non rie­scono a resi­stere al sovrac­ca­rico e non sono più acces­si­bili, oppure solo limi­ta­ta­mente. Dietro gli attacchi DDoS alle aziende si cela spesso un ten­ta­tivo di ricatto. Se non viene pagato quanto richiesto, i cri­mi­nali minac­ciano di ripe­tere gli attacchi.

Pur­troppo non esiste una pro­te­zione valida al 100% contro gli attacchi Denial of Ser­vice. Le aziende pos­sono met­tere in campo ser­vizi di veri­fica per rico­no­scere e bloc­care tem­pe­sti­va­mente gli attacchi DDoS, ma comunque con un’efficacia limi­tata, dato che l’attacco pro­viene da tante fonti diverse. Ridurre i punti deboli aiuta comunque a con­te­nere gli effetti di un attacco – mag­giori infor­ma­zioni sono dispo­ni­bili nella nostra sezione «Sug­ge­ri­menti per le PMI».

 

Cos’altro vorreste sapere sulla sicurezza nell’e-banking?

Iscri­ve­tevi subito a un corso per saperne di più:

Corso di for­ma­zione di base

Sco­prite i rischi posti da Internet e come con sem­plici ope­ra­zioni vi potete pro­teg­gere e usare l’e-banking in modo sicuro.

mag­giori informazioni

Corso online Mobile Ban­king / Payment

Impa­rate a cono­scere Mobile Ban­king e Mobile Pay­ment e come uti­liz­zare tali app in modo sicuro.

mag­giori informazioni

Corso online per minori di 30 anni

Impara a usare lo smart­phone in modo sicuro. Oltre alle basi, ti mostre­remo cosa c’è da sapere su social media, cloud, Mobile Ban­king e Mobile Payment.

mag­giori informazioni

Corso per le PMI

La vostra azienda è suf­fi­cien­te­mente sicura? Sco­prite come raf­for­zare la sicu­rezza delle infor­ma­zioni nella vostra azienda.

mag­giori informazioni