Su Internet ci si imbatte continuamente in articoli e pubblicità che dichiarano che il computer sarà sicuro solo dopo aver acquistato determinati programmi o app. Risparmiate i vostri soldi – nella maggior parte dei casi non ne avete bisogno!
Tipicamente le offerte di software di protezione aggiuntivo riguardano questi due ambiti:
Spam e phishing
I programmi e le app che promettono di proteggere dalle e-mail di spam e phishing spesso svolgono la loro funzione, in una certa misura, e possono davvero ridurre la quantità di e-mail indesiderate e fraudolente. Tuttavia, alcune e-mail di spam e tentativi di frode raggiungeranno comunque la vostra casella di posta.
Installando software di protezione simili, spesso costosi, si prova non di rado un ingannevole senso di sicurezza. Questa falsa sicurezza può indurre ad aprire e-mail e allegati in modo sconsiderato, con la conseguenza che si cadrà più facilmente nelle truffe nuove, quelle che il software non è ancora in grado di riconoscere.
Quindi, programmi e app di questo tipo si possono consigliare solo fino a un certo punto: il fattore fondamentale, piuttosto, è innalzare il livello di attenzione e prudenza. La migliore protezione viene dalla vostra consapevolezza!
E-banking e Mobile Banking
I sistemi di e-banking degli istituti finanziari svizzeri sono tra i più sicuri al mondo. È praticamente impossibile che un conto bancario venga «svuotato» senza che nessuno se ne accorga.
Le promesse pubblicitarie di software con cui aggiungere un livello di sicurezza in più per l’e-banking e il Mobile Banking spesso giocano con queste paure dei consumatori. Dipingono scenari apocalittici proprio per vendere. Potete tranquillamente ignorare questa categoria di programmi e app aggiuntivi.
Ulteriori informazioni sul contributo degli istituti finanziari svizzeri sono disponibili qui.
Crittografia
Anche alcune pubblicità di VPN (Virtual Private Network) sono poco serie. Spesso suggeriscono che i dati non sarebbero protetti senza il programma o l’app pubblicizzati, il che non è vero. Quasi tutti i siti Internet, in particolare quelli degli istituti finanziari, sono già crittografati con uno standard di sicurezza elevato per impostazione predefinita.
Ciò non toglie che le VPN abbiano una loro utilità. Qui potete trovare maggiori informazioni sull’argomento.