Verso la fine dell’anno bisogna sempre fare più attenzione: le e-mail di phishing, in particolare, sono ormai una tradizione natalizia. Quest’anno il COVID-19 e la digitalizzazione ne determinano una diffusione anche maggiore del solito.
Attraverso il phishing, i criminali informatici cercano di accedere ai vostri dati di accesso, ad esempio per l’e-banking o i negozi online. Proteggetevi così:
- Non utilizzate mai un link ricevuto via e-mail, SMS o servizio di messaggistica o scansionato tramite codice QR per accedere a un istituto finanziario.
- Non compilate mai i moduli ricevuti via e-mail che chiedono di inserire i dati d’accesso.
- Gestire con grande prudenza gli allegati delle e-mail e dei servizi di messaggistica breve.
- Durante le telefonate non comunicate mai informazioni riservate come le password.
- Inserite l’indirizzo della pagina di accesso del vostro fornitore di servizi online o istituto finanziario sempre manualmente, nella barra degli indirizzi del browser.
- Quando aprite la pagina di accesso, verificate che la connessione sia SSL (https://, icona a forma di lucchetto) e assicuratevi di trovarvi sulla pagina desiderata controllando l’indirizzo Internet nella barra degli indirizzi del browser.
- In caso di incertezze o dubbi rivolgetevi al vostro istituto finanziario.