Pagina iniziale Navigazione Contenuto Contatti Sitemap Cerca

Il Natale è un periodo di phishing

Verso la fine dell’anno bisogna sempre fare più attenzione: le e-mail di phishing, in particolare, sono ormai una tradizione natalizia. Quest’anno il COVID-19 e la digitalizzazione ne determinano una diffusione anche maggiore del solito.

Attraverso il phishing, i criminali informatici cercano di accedere ai vostri dati di accesso, ad esempio per l’e-banking o i negozi online. Proteggetevi così:

  • Non utilizzate mai un link ricevuto via e-mail, SMS o servizio di messaggistica o scansionato tramite codice QR per accedere a un istituto finanziario.
  • Non compilate mai i moduli ricevuti via e-mail che chiedono di inserire i dati d’accesso.
  • Gestire con grande prudenza gli allegati delle e-mail e dei servizi di messaggistica breve.
  • Durante le telefonate non comunicate mai informazioni riservate come le password.
  • Inserite l’indirizzo della pagina di accesso del vostro fornitore di servizi online o istituto finanziario sempre manualmente, nella barra degli indirizzi del browser.
  • Quando aprite la pagina di accesso, verificate che la connessione sia SSL (https://, icona a forma di lucchetto) e assicuratevi di trovarvi sulla pagina desiderata controllando l’indirizzo Internet nella barra degli indirizzi del browser.
  • In caso di incertezze o dubbi rivolgetevi al vostro istituto finanziario.

Cos’altro vorreste sapere sulla sicurezza nell’e-banking?

Iscrivetevi subito a un corso per saperne di più:

Corso online di base

Scoprite i rischi posti da Internet e come con semplici operazioni vi potete proteggere e usare l’e-banking in modo sicuro.

maggiori informazioni

Corso online Mobile Banking / Payment

Imparate a conoscere Mobile Banking e Mobile Payment e come utilizzare tali app in modo sicuro.

maggiori informazioni

Corso online per minori di 30 anni

Impara a usare lo smartphone in modo sicuro. Oltre alle basi, ti mostreremo cosa c’è da sapere su social media, cloud, Mobile Banking e Mobile Payment.

maggiori informazioni

Corso online per le PMI

La vostra azienda è sufficientemente sicura? Scoprite come rafforzare la sicurezza delle informazioni nella vostra azienda.

maggiori informazioni