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Furto dell’identità

Il furto dell’identità è una truffa in cui l’account utente di una per­sona – ossia l’identità – viene uti­liz­zato in modo ille­cito da terzi. L’obiettivo è quello di arric­chirsi ille­gal­mente o dan­neg­giare la repu­ta­zione di qualcuno.

Imma­gi­nate di rice­vere un’e-mail con l’oggetto «Urgente»: «Caro Luca, ho urgente bisogno del tuo aiuto. Mi trovo all’estero. Sono stato deru­bato e mi hanno preso la carta di cre­dito e lo smart­phone. Ora mi ser­vono 500 franchi per il volo di ritorno. Puoi tra­sfe­rire questa somma sul mio conto Western Union il prima pos­si­bile? Natu­ral­mente ti resti­tuirò tutto non appena rientrerò.»

E-mail come questa non sono infre­quenti. I truf­fa­tori vio­lano un account di posta elet­tro­nica e chie­dono denaro ai contatti.

L’e-mail indi­cata è una pos­si­bile forma di furto dell’identità – nel mondo digi­tale di oggi ne esi­stono tan­tis­sime altre. Nel nostro nuovo arti­colo Furto dell’identità sco­prite quali sono e alcuni con­sigli per proteggervi.

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