Il furto dell’identità è una truffa in cui l’account utente di una persona – ossia l’identità – viene utilizzato in modo illecito da terzi. L’obiettivo è quello di arricchirsi illegalmente o danneggiare la reputazione di qualcuno.
Immaginate di ricevere un’e-mail con l’oggetto «Urgente»: «Caro Luca, ho urgente bisogno del tuo aiuto. Mi trovo all’estero. Sono stato derubato e mi hanno preso la carta di credito e lo smartphone. Ora mi servono 500 franchi per il volo di ritorno. Puoi trasferire questa somma sul mio conto Western Union il prima possibile? Naturalmente ti restituirò tutto non appena rientrerò.»
E-mail come questa non sono infrequenti. I truffatori violano un account di posta elettronica e chiedono denaro ai contatti.
L’e-mail indicata è una possibile forma di furto dell’identità – nel mondo digitale di oggi ne esistono tantissime altre. Nel nostro nuovo articolo Furto dell’identità scoprite quali sono e alcuni consigli per proteggervi.