Nonostante gli sviluppi più recenti come le passkey, i software di gestione delle password restano ancora uno strumento indispensabile per garantire la vostra sicurezza nel mondo digitale.
I requisiti di sicurezza per i vostri accessi online sono sempre più stringenti, le password devono essere sempre più lunghe e complesse e, soprattutto, diverse per ogni accesso. I gestori di password si sono affermati come supporti indispensabili per gestire le credenziali d’accesso in modo sicuro e chiaro. Oltre a questo, offrono pratiche funzioni aggiuntive come la sincronizzazione automatica su più dispositivi.
Con l’evoluzione di tecnologie come le passkey, si compie un altro passo avanti verso un utilizzo sicuro e semplice dei servizi online. Nonostante i vantaggi di queste tecnologie moderne, i password manager rimangono però essenziali, non da ultimo perché molte piattaforme non supportano ancora le passkey.
Un esempio di quanto sia rilevante l’affidabilità dei gestori di password è emerso nel mese di luglio 2024, quando un errore del Gestore delle password di Google ha impedito a milioni di utenti di accedere alle password che avevano salvato. Il problema è stato risolto rapidamente, ma ha comunque messo in evidenza quanto sia importante scegliere un servizio su cui si possa contare in ogni momento.
Ulteriori informazioni e una selezione di password manager si trovano all’indirizzo www.ebas.ch/step4