Il Digital Banking permette alla clientela di effettuare operazioni bancarie comodamente da casa o in viaggio. Ma con la sempre più diffusa digitalizzazione aumentano anche le preoccupazioni riguardo alla sicurezza. Quanto è sicuro veramente il Digital Banking?
Per gli istituti finanziari la sicurezza nel Digital Banking è una priorità massima. Le banche svizzere adottano una serie di misure tecniche e organizzative per proteggere i loro sistemi e i dati della clientela. Inoltre, investono continuamente in nuove tecnologie per essere sempre un passo avanti rispetto agli hacker.
La sicurezza nel Digital Banking è fortemente legata al comportamento della singola o del singolo cliente, proprio come nel caso della sicurezza al volante. Ad esempio, ogni cliente dovrebbe eseguire regolarmente il backup dei propri dati, utilizzare un antivirus e aggiornare sempre il software. Se si notano attività insolite durante una sessione di Digital Banking bisognerebbe segnalarlo immediatamente e chiudere la sessione, per permettere all’istituto finanziario di reagire quanto prima. Le «5 operazioni per la vostra sicurezza digitale» sono un punto di partenza semplice per una sicurezza completa nel contesto digitale.
Gli istituti finanziari e in particolare l’iniziativa «eBanking – ma sicuro!» offrono numerosi materiali informativi e corsi per tenere aggiornata la clientela sulla prassi da seguire per garantire la sicurezza.
La sicurezza nel Digital Banking è un compito che riguarda sia le banche che la clientela. Con l’adozione di misure di sicurezza all’avanguardia e la promozione di comportamenti attenti alla sicurezza, entrambe le parti rafforzano la fiducia nel settore bancario digitale riducendo al minimo i rischi.
Leggete qui su MoreThanDigital il nostro articolo completo «Wie steht es um die Sicherheit beim Digital Banking?».