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Recenti ten­ta­tivi di frode via phishing

Dalla fine dell’estate, i mes­saggi di phi­shing via e-mail ed SMS hanno visto un nuovo aumento espo­nen­ziale. I ten­ta­tivi di truffa si fanno sempre più sofi­sti­cati, ma non lascia­tevi ingannare!

I cri­mi­nali di Internet dimo­strano non solo una forte com­pren­sione della tec­no­logia, ma anche un’enorme inven­tiva. Se durante il periodo del con­fi­na­mento erano ancora ampia­mente dif­fusi i mes­saggi di phi­shing legati al coro­na­virus, da agosto i truf­fa­tori hanno inven­tato con­ti­nua­mente nuovi schemi per trarre in inganno gli utenti in buona fede: pre­sunti blocchi di account e carte, con­segne di pacchi trat­te­nute, coupon vinti e rim­borsi di ser­vizi di tele­co­mu­ni­ca­zione sono alcune delle trap­pole di phi­shing più popo­lari al momento.

I mes­saggi fal­si­fi­cati giun­gono agli utenti prin­ci­pal­mente via e-mail o SMS – e diven­tano sempre più cre­di­bili. Gli hacker scri­vono senza fare nessun errore lin­gui­stico. Spesso si rivol­gono alla vit­tima con il suo indi­rizzo e-mail se non addi­rit­tura chia­man­dola per nome. Anche l’indirizzo del mit­tente è spesso fal­si­fi­cato, e il sito Internet di phi­shing col­le­gato è non di rado dotato di HTTPS e un nome di dominio che i non esperti pos­sono tran­quil­la­mente tro­vare cre­di­bile. In alcuni casi, invece di link i truf­fa­tori uti­liz­zano anche alle­gati di posta elet­tro­nica dan­nosi per fuor­viare anche i desti­na­tari più esperti.

Occorre fare atten­zione – senza però cadere nel panico. Bastano infatti alcune sem­plici regole di con­dotta per pro­teg­gersi da tutti questi ten­ta­tivi di frode:

  • Non uti­liz­zate mai un link rice­vuto via e-mail, SMS o ser­vizio di mes­sag­gi­stica o scan­sio­nato tra­mite codice QR per acce­dere a un isti­tuto finanziario.
  • Non com­pi­late mai i moduli rice­vuti via e-mail che chie­dono di inse­rire i dati d’accesso.
  • Gestire con grande pru­denza gli alle­gati delle e-mail e dei ser­vizi di mes­sag­gi­stica breve.
  • Durante le tele­fo­nate non comu­ni­cate mai infor­ma­zioni riser­vate come le pas­sword.
  • Inse­rite l’indirizzo della pagina di accesso del vostro for­ni­tore di ser­vizi online o isti­tuto finan­ziario sempre manual­mente, nella barra degli indi­rizzi del browser.
  • Quando aprite la pagina di accesso, veri­fi­cate che la con­nes­sione sia SSL (https://, icona a forma di luc­chetto) e assi­cu­ra­tevi di tro­varvi sulla pagina desi­de­rata con­trol­lando l’indirizzo Internet nella barra degli indi­rizzi del browser.
  • In caso di incer­tezze o dubbi rivol­ge­tevi al vostro isti­tuto finanziario.

Ulte­riori infor­ma­zioni sono dispo­ni­bili nel nostro arti­colo «Phi­shing».

 

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