Pagina iniziale Navigazione Contenuto Contatti Sitemap

05.12.2016:

Durante il periodo natalizio si inviano per e-mail un’infinità di auguri. Spesso si spediscono ad amici e parenti brevi video, presentazioni PowerPoint o persino giochi. Bisogna però fare sempre attenzione alle e-mail, perché in questo periodo anche i criminali informatici sono particolarmente attivi!

I criminali informatici sono sempre pronti a sfruttare le ricorrenze festive e in particolare il Natale per inviare presunte e-mail «di auguri», sia sotto forma di spam pubblicitarie, sia sotto forma di phishing per attirare gli utenti su siti contraffatti. Un rischio ancora maggiore è rappresentato dalle e-mail con allegati come video o giochi. Sono queste, in particolare, le e-mail che potrebbero contenere anche malware negli allegati.

È consigliabile pertanto controllare sempre gli allegati dei messaggi di posta elettronica con un antivirus aggiornato e non fidarsi ciecamente di un mittente solo perché lo si conosce. Mantenete una sana dose di sfiducia e buon senso.

Ulteriori informazioni generali sul tema del phishing sono disponibili qui.

Aargauische KantonalbankBaloise Bank SoBaBanca del Ceresio SABanca del SempioneBancaStatoBank CoopBank LinthBanque CIC (Suisse)Basellandschaftliche KantonalbankBasler KantonalbankFreiburger KantonalbankBanque Cantonale du JuraBanque Cantonale NeuchâteloiseBanque Cantonale VaudoiseBerner KantonalbankBanca Popolare di Sondrio (SUISSE)cash zweiplusClientisCornèr Banca SACredit Suisse (Svizzera) SAGlarner KantonalbankGraubündner KantonalbankHypothekarbank LenzburgJulius BaerLiechtensteinische Landesbank AGLuzerner KantonalbankMigros BankNidwaldner KantonalbankObwaldner KantonalbankPiguet GallandPostFinanceSchaffhauser KantonalbankSchwyzer KantonalbankTriba Partner Bank AGUBSUrner KantonalbankValiant Bank AGVontobel AGVP BankWalliser KantonalbankZuger KantonalbankZürcher Kantonalbank