Pagina iniziale Navigazione Contenuto Contatti Sitemap Cerca

Pro­te­zione dei dati in Win­dows 10

Win­dows 10 ana­lizza diversi dati per­so­nali. Ven­gono uti­liz­zati dati come l’indirizzo di posta elet­tro­nica, il con­te­nuto delle e-mail inviate e rice­vute, gli inte­ressi per­so­nali e i pre­fe­riti, gli acquisti e i dati di paga­mento, la rubrica per­so­nale, ecc.

Molti di questi dati ven­gono tra­smessi anche a Micro­soft. Tut­tavia, è pos­si­bile disat­ti­vare la mag­gior parte dei mec­ca­nismi di tra­smis­sione. Innan­zi­tutto durante l’installazione (o l’aggiornamento) di Win­dows 10 occorre pre­stare atten­zione a deter­mi­nati punti, anche se è comunque pos­si­bile modi­fi­care varie impo­sta­zioni in un secondo momento. La nostra lista di con­trollo vi aiu­terà ad appli­care le impo­sta­zioni cor­rette per pro­teg­gere al meglio i vostri dati e le vostre infor­ma­zioni pri­vate.

Abbiamo cer­cato di creare una lista di con­trollo che fosse la più gene­rale pos­si­bile per gli utenti pri­vati. Natu­ral­mente in alcuni casi spe­ci­fici le sin­gole con­fi­gu­ra­zioni e impo­sta­zioni potreb­bero essere diverse. Questa lista di con­trollo si rife­risce alle opzioni dispo­ni­bili il 24 maggio 2019.

Impo­sta­zioni da appli­care durante l’installazione (o l’aggiornamento) di Win­dows 10

Durante l’installazione (o l’aggiornamento) di Win­dows 10, le diverse impo­sta­zioni rela­tive alla pri­vacy ven­gono visua­liz­zate in una scher­mata inti­to­lata «Scegli le impo­sta­zioni di pri­vacy per il tuo dispo­si­tivo», accom­pa­gnate da una tra­spa­rente descri­zione della loro fun­zione. Per impo­sta­zione pre­de­fi­nita tutte le opzioni sono «attive».

Per impe­dire che Win­dows invii troppi dati inde­si­de­rati a Micro­soft, è con­si­glia­bile «disat­ti­vare» tutte le impo­sta­zioni.

Se desi­de­rate per­so­na­liz­zare deter­mi­nate impo­sta­zioni ed even­tual­mente atti­varne alcune, atten­dete il com­ple­ta­mento dell’installazione di Win­dows e defi­nite le opzioni in seguito.

Impo­sta­zioni da appli­care in seguito all’installazione (o l’aggiornamento) di Win­dows 10

Se avete già instal­lato (o aggior­nato) Win­dows 10 con le impo­sta­zioni pre­de­fi­nite, potete modi­fi­carle in un secondo momento da Win­dows. Il menu cor­ri­spon­dente si trova in Start > Impo­sta­zioni > Pri­vacy.

Gene­rale

Per evi­tare che il vostro dispo­si­tivo possa essere iden­ti­fi­cato uni­vo­ca­mente in base a un ID annunci dif­fuso da Micro­soft, disat­ti­vate la prima opzione.

La seconda opzione andrebbe lasciata attiva, per far sì che, se pos­si­bile, i siti Internet in Win­dows ven­gano visua­liz­zati nella lingua di sistema di Win­dows.

La terza opzione è utile per un miglio­ra­mento locale di Win­dows e può essere atti­vata. Le app avviate di fre­quente saranno dispo­ni­bili più rapi­da­mente.

OpzioneIl nostro con­si­glio
Con­senti alle app di uti­liz­zare l’ID annunci per ren­dere gli annunci più inte­res­santi per te in base all’uso delle app (se si disat­tiva questa opzione l’ID verrà reim­po­stato)Disat­ti­vato
Per­metti ai siti Web di acce­dere all’elenco delle lingue per for­nire con­te­nuti rile­vanti per la mia area geo­gra­ficaAtti­vato
Con­senti a Win­dows di tenere traccia degli avvii di app per miglio­rare Start e i risul­tati della ricercaAtti­vato
Mostra il con­te­nuto sug­ge­rito nell’app Impo­sta­zioniDisat­ti­vato

Comandi vocali

Win­dows e l’assistente vocale Cor­tana pos­sono ana­liz­zare la vostra voce per creare sug­ge­ri­menti migliori. Tut­tavia ven­gono sfrut­tate le infor­ma­zioni del calen­dario, dei con­tatti e simili, e per questo l’opzione andrebbe disat­ti­vata.

Per­so­na­liz­za­zione input penna e digi­ta­zione

Win­dows e l’assistente vocale Cor­tana pos­sono ana­liz­zare la vostra grafia per creare sug­ge­ri­menti migliori. Tut­tavia ven­gono sfrut­tate le infor­ma­zioni del calen­dario, dei con­tatti e simili, e per questo l’opzione andrebbe disat­ti­vata.

Feed­back e dia­gno­stica

Non è pos­si­bile bloc­care del tutto la rac­colta di dati da parte di Micro­soft. Potete sce­gliere se inviare pochi o molti dati. Per tra­smet­tere la minor quan­tità di dati pos­si­bile, sele­zio­nate «Base».

OpzioneIl nostro con­si­glio
Migliora input penna e digi­ta­zioneDisat­ti­vato
Espe­rienze su misuraDisat­ti­vato
Visua­liz­za­tore dati di dia­gno­sticaDisat­ti­vato

Cro­no­logia atti­vità

Win­dows ana­lizza le appli­ca­zioni con cui avete lavo­rato e vi pre­senta una cro­no­logia delle vostre atti­vità.

Usando un account Micro­soft e atti­vando la sin­cro­niz­za­zione con il cloud potete così acce­dere alla stessa sequenza tem­po­rale da diversi dispo­si­tivi. Se non è un’opzione di cui desi­de­rate avva­lervi, disat­ti­va­tela.

OpzioneIl nostro con­si­glio
Archivia la cro­no­logia delle atti­vità in questo dispo­si­tivoDisat­ti­vato
Invia la mia cro­no­logia delle atti­vità a Micro­softDisat­ti­vato

Posi­zione

Il rico­no­sci­mento della posi­zione andrebbe disat­ti­vato. Con un clic su «Can­cella» si può eli­mi­nare la cro­no­logia sal­vata.

Se avete un rice­vi­tore GPS, all’occorrenza potete asse­gnare o revo­care l’auto­riz­za­zione al rico­no­sci­mento della posi­zione per le sin­gole app instal­late.

OpzioneIl nostro con­si­glio
Con­senti l‘accesso alla posi­zione in questo dispo­si­tivoDisat­ti­vato

Foto­ca­mera

Qui si può impe­dire che tutte le app pos­sano acce­dere auto­ma­ti­ca­mente alla foto­ca­mera. Disat­ti­vate questa opzione.

Se pos­se­dete una foto­ca­mera e volete auto­riz­zarne l’utilizzo da parte di un’app, dovreste asse­gnare o revo­care l’auto­riz­za­zione per ogni sin­gola app.

OpzioneUnsere Emp­fe­hlung
Con­senti accesso alla foto­ca­mera su questo dispo­si­tivoDisat­ti­vato

Micro­fono

Qui si può impe­dire che tutte le app pos­sano acce­dere auto­ma­ti­ca­mente al micro­fono. Disat­ti­vate questa opzione.

Se pos­se­dete un micro­fono e volete auto­riz­zarne l’utilizzo da parte di un’app, dovreste asse­gnare o revo­care l’auto­riz­za­zione per ogni sin­gola app.

OpzioneIl nostro con­si­glio
Con­senti accesso al micro­fono su questo dispo­si­tivoDisat­ti­vato

Noti­fiche

Come regola gene­rale potete auto­riz­zare o bloc­care l’accesso alle vostre noti­fiche per tutte le app. Se pre­fe­rite non bloc­care l’accesso in gene­rale, potete asse­gnare o revo­care l’auto­riz­za­zione per ogni sin­gola app. L’accesso andrebbe auto­riz­zato sol­tanto per le app affi­da­bili.

Info account

Poiché questo accesso viene uti­liz­zato prin­ci­pal­mente per offrire pub­bli­cità per­so­na­liz­zata, è con­si­glia­bile disat­ti­vare l’opzione.

OpzioneIl nostro con­si­glio
Con­senti accesso alle info dell’account in questo dispo­si­tivoDisat­ti­vato

Con­tatti

Come regola gene­rale potete auto­riz­zare o bloc­care l’accesso ai vostri con­tatti per tutte le app. Se pre­fe­rite non bloc­care l’accesso in gene­rale, potete asse­gnare o revo­care l’auto­riz­za­zione per ogni sin­gola app. L’accesso andrebbe auto­riz­zato sol­tanto per le app affi­da­bili.

Calen­dario

Come regola gene­rale potete auto­riz­zare o bloc­care l’accesso al vostro calen­dario per tutte le app. Se pre­fe­rite non bloc­care l’accesso in gene­rale, potete asse­gnare o revo­care l’auto­riz­za­zione per ogni sin­gola app. L’accesso andrebbe auto­riz­zato sol­tanto per le app affi­da­bili.

Cro­no­logia delle chia­mate

Come regola gene­rale potete auto­riz­zare o bloc­care l’accesso alla vostra cro­no­logia delle chia­mate per tutte le app. Se pre­fe­rite non bloc­care l’accesso in gene­rale, potete asse­gnare o revo­care l’auto­riz­za­zione per ogni sin­gola app. L’accesso andrebbe auto­riz­zato sol­tanto per le app affi­da­bili.

E-mail

Come regola gene­rale potete auto­riz­zare o bloc­care l’accesso alle vostre e-mail per tutte le app. Se pre­fe­rite non bloc­care l’accesso in gene­rale, potete asse­gnare o revo­care l’auto­riz­za­zione per ogni sin­gola app. L’accesso andrebbe auto­riz­zato sol­tanto per le app affi­da­bili.

Atti­vità

Come regola gene­rale potete auto­riz­zare o bloc­care l’accesso alle vostre atti­vità per tutte le app. Se pre­fe­rite non bloc­care l’accesso in gene­rale, potete asse­gnare o revo­care l’auto­riz­za­zione per ogni sin­gola app. L’accesso andrebbe auto­riz­zato sol­tanto per le app affi­da­bili.

Mes­sag­gi­stica

Come regola gene­rale potete auto­riz­zare o bloc­care l’accesso ai vostri mes­saggi (SMS o MMS) per tutte le app. Se pre­fe­rite non bloc­care l’accesso in gene­rale, potete asse­gnare o revo­care l’auto­riz­za­zione per ogni sin­gola app. L’accesso andrebbe auto­riz­zato sol­tanto per le app affi­da­bili.

Radio

Come regola gene­rale potete auto­riz­zare o bloc­care l’accesso alle fun­zio­na­lità radio (Blue­tooth, ecc.) per tutte le app. Se pre­fe­rite non bloc­care l’accesso in gene­rale, potete asse­gnare o revo­care l’auto­riz­za­zione per ogni sin­gola app. L’accesso andrebbe auto­riz­zato sol­tanto per le app affi­da­bili.

Altri dispo­si­tivi

Uno scambio auto­ma­tico di infor­ma­zioni, p. es. su una rete WLAN pub­blica, pone un enorme rischio per la sicu­rezza. Con­si­gliamo per­tanto di disat­ti­vare questa opzione.

Notate però che in questo modo non sarà più pos­si­bile uti­liz­zare lo smart­phone (Win­dows 10 Mobile) per i paga­menti con­tac­tless.

OpzioneIl nostro con­si­glio
Comu­nica con dispo­si­tivi non asso­ciatiDisat­ti­vato

App in back­ground

Con il ter­mine «App in back­ground» Micro­soft indica i pro­grammi che restano in fun­zione anche quando non ven­gono uti­liz­zati atti­va­mente. Rimuo­vendo questo diritto a un’app, si può rispar­miare energia e alleg­ge­rire la bat­teria soprat­tutto dei dispo­si­tivi mobili. Queste impo­sta­zioni, tut­tavia, non hanno nulla a che vedere con la pro­te­zione dei dati. Questa opzione può essere rego­lata secondo le pro­prie neces­sità.

Dia­gno­stica app

Con le impo­sta­zioni pre­de­fi­nite anche le app tra­smet­tono diversi dati di dia­gno­stica a Micro­soft. È con­si­glia­bile disat­ti­vare questa opzione.

OpzioneIl nostro con­si­glio
Con­senti accesso alle infor­ma­zioni di dia­gno­stica app in questo dispo­si­tivoDisat­ti­vato

Down­load di file auto­ma­tici

Secondo le impo­sta­zioni che avete inse­rito nei pas­saggi pre­ce­denti, l’opzione è disat­ti­vata.

Docu­menti

Come regola gene­rale potete auto­riz­zare o bloc­care l’accesso ai vostri cata­loghi docu­menti per tutte le app. Se pre­fe­rite non bloc­care l’accesso in gene­rale, potete asse­gnare o revo­care l’auto­riz­za­zione per ogni sin­gola app. L’accesso andrebbe auto­riz­zato sol­tanto per le app affi­da­bili.

Imma­gini

Come regola gene­rale potete auto­riz­zare o bloc­care l’accesso alle vostre rac­colte imma­gini per tutte le app. Se pre­fe­rite non bloc­care l’accesso in gene­rale, potete asse­gnare o revo­care l’auto­riz­za­zione per ogni sin­gola app. L’accesso andrebbe auto­riz­zato sol­tanto per le app affi­da­bili.

Video

Come regola gene­rale potete auto­riz­zare o bloc­care l’accesso ai vostri cata­loghi video per tutte le app. Se pre­fe­rite non bloc­care l’accesso in gene­rale, potete asse­gnare o revo­care l’auto­riz­za­zione per ogni sin­gola app. L’accesso andrebbe auto­riz­zato sol­tanto per le app affi­da­bili.

File system

Come regola gene­rale potete auto­riz­zare o bloc­care l’accesso da parte di tutte le app a tutti i file, com­presi docu­menti, imma­gini, video e file locali di One­Drive. Se pre­fe­rite non bloc­care l’accesso in gene­rale, potete asse­gnare o revo­care l’auto­riz­za­zione per ogni sin­gola app. L’accesso andrebbe auto­riz­zato sol­tanto per le app affi­da­bili.

Pan­nello pri­vacy

Per assi­cu­rare la tra­spa­renza dei dati rac­colti, Micro­soft mette a dispo­si­zione un pan­nello pri­vacy che per­mette di con­sul­tare tutte le infor­ma­zioni memo­riz­zate. Acce­dendo con un account Micro­soft, i dati si potranno anche eli­mi­nare.

Il pan­nello pri­vacy si può aprire acce­dendo a questo indi­rizzo: https://account.microsoft.com/privacy

Cos’altro vorreste sapere sulla sicurezza nell’e-banking?

Iscri­ve­tevi subito a un corso per saperne di più:

Corsi di for­ma­zione di base

Il corso di base pre­senta le minacce attuali poste da Internet e mostra come pro­teg­gersi con alcuni sem­plici prov­ve­di­menti.

mag­giori infor­ma­zioni

Corsi pra­tici

Eser­ci­ta­tevi ai nostri com­puter e sco­prite i prin­ci­pali prov­ve­di­menti per la vostra sicu­rezza infor­ma­tica e nell’e-banking.

mag­giori infor­ma­zioni

Send this to a friend