Pagina iniziale Navigazione Contenuto Contatti Sitemap
 

Su un Mac serve un programma antivirus?

Sì, sostanzialmente tutti i computer, compresi i Mac, dovrebbero disporre di un programma antivirus aggiornato. Anche se attualmente il malware per Mac è raro, con un antivirus è possibile impedirne la diffusione, per esempio tramite scambi di dati su chiavetta USB, ecc. Inoltre ci si mette al sicuro laddove la quantità di malware dovesse aumentare.

Quanto è sicuro l’e-banking in ferie?

Essenzialmente si raccomanda di effettuare pagamenti tramite e-banking soltanto da computer affidabili, ossia computer dotati di una protezione dai virus aggiornata e di un firewall e in cui sono attivati gli aggiornamenti automatici. Inoltre bisogna essere certi che il computer non sia stato manipolato.

I computer pubblici disponibili negli Internet Café non soddisfano queste esigenze e quindi non dovrebbero essere utilizzati per l’e-banking.

Per i computer messi a disposizione dagli alberghi (per es. nella lobby) non c’è modo di sapere con certezza se il computer è affidabile o meno, e quindi può rappresentare un pericolo. Si consiglia di chiedere al personale dell’albergo come viene protetto il computer in questione. In ogni caso si consiglia di utilizzare un browser sicuro (avviato per esempio dalla chiavetta USB). Al termine di una sessione di e-banking occorre prestare attenzione a effettuare il logout correttamente e a cancellare la cronologia e la cache del browser.

Se si ha con sé il proprio notebook valgono le regole di condotta seguenti:

  • Prestare attenzione alla presenza della sigla https e dell’icona a forma di lucchetto nella barra degli indirizzi
  • Verificare il certificato della banca (ulteriori informazioni)
  • Prestare attenzione ad accedere attraverso una rete WLAN crittografata (almeno WPA/WPA2)

Quale protezione offre un programma antivirus?

Un programma antivirus protegge dal malware e dalle relative conseguenze, come il furto dei dati di accesso e dei documenti o danni al sistema. La funzione di update si occupa di mantenere aggiornato il programma antivirus e permette così di riconoscere anche il malware più recente.

Quale protezione offre un firewall personale?

Un firewall personale si occupa di verificare tutti i dati in entrata e in uscita di un computer in base a delle regole predefinite. Per esempio, vengono disciplinati gli accessi ai dati, ai documenti o al software. Se l’utente lo desidera, il firewall lancia l’allarme in caso di pericoli o eventi insoliti provenienti dalla rete.

Quanto sono importanti gli aggiornamenti dei programmi installati?

Gli aggiornamenti per il sistema operativo e gli altri programmi installati sul computer sono importantissimi, perché attraverso di essi vengono risolte le falle di sicurezza che vengono scoperte. L’operazione è fondamentale, perché il nuovo malware sfrutta spesso nuove falle di sicurezza per introdursi in un PC. Per questo motivo si consiglia, se possibile, di attivare gli aggiornamenti automatici per tutti i programmi.

Che cos’è la cache del browser (cronologia esplorazioni)?

La cache del browser (cronologia esplorazioni) è la memoria temporanea di un browser (per es. Internet Explorer, Firefox, Safari o Chrome). All’interno della cache vengono memorizzate informazioni (per es. i cookie), come le pagine Internet visitate, ecc. In questo modo alla prossima visita le pagine Internet potranno essere caricate più velocemente. Anche durante una sessione di e-banking il browser salva alcune informazioni. È questo il motivo per cui al termine di una sessione di e-banking è assolutamente consigliabile svuotare la cache del browser.

Come si svuota la cache del browser?

Per sapere come svuotare la cache del browser potete consultare le nostre istruzioni.

Aargauische KantonalbankBaloise Bank SoBaBanca del Ceresio SABanca del SempioneBancaStatoBank CoopBank LinthBanque CIC (Suisse)Basellandschaftliche KantonalbankBasler KantonalbankFreiburger KantonalbankBanque Cantonale du JuraBanque Cantonale NeuchâteloiseBanque Cantonale VaudoiseBerner KantonalbankBanca Popolare di Sondrio (SUISSE)cash zweiplusClientisCornèr Banca SACredit Suisse (Svizzera) SAGlarner KantonalbankGraubündner KantonalbankHypothekarbank LenzburgJulius BaerLiechtensteinische Landesbank AGLuzerner KantonalbankMigros BankNidwaldner KantonalbankObwaldner KantonalbankPiguet GallandPostFinanceSchaffhauser KantonalbankSchwyzer KantonalbankTriba Partner Bank AGUBSUrner KantonalbankValiant Bank AGVontobel AGVP BankWalliser KantonalbankZuger KantonalbankZürcher Kantonalbank