Quando è attiva una sessione di e-banking, si apre l’accesso ai dati sensibili e privati (del conto) sul vostro sistema. Rimanete concentrati su ciò che state facendo.
Punti principali:
- Prestate attenzione a eventuali circostanze insolite durante una sessione di e-banking attiva e segnalatele all’istituto finanziario.
- Leggete attentamente tutti i messaggi di conferma prima di accettarli e nasconderli.
- Non lasciate mai incustodita una sessione di e-banking aperta.
Una volta effettuato l’accesso (login), l’istituto finanziario aprirà per voi una sessione di e-banking individuale e sicura. Durante questa fase attiva, l’accesso ai dati sensibili e privati (del conto) presenti sul vostro sistema è quindi aperto e liberamente accessibile – non solo per voi come utenti legittimi ma anche per eventuali «clandestini» come software dannoso (cavalli di Troia per l’e-banking).
Rimanete concentrati su ciò che state facendo
Mentre è attiva una sessione di e-banking, fate attenzione a eventi insoliti come inserimenti automatici di dati, transazioni che appaiono modificate senza motivo, messaggi di conferma non richiesti o simili. Chiudete immediatamente la connessione e contattate il vostro istituto finanziario se avete la sensazione che ci sia «qualcosa di sbagliato».
Infine, è consigliabile non lasciare mai incustodita una sessione di e-banking aperta, per evitare che terzi non autorizzati abbiano la possibilità di abusarne.