Pagina iniziale Navigazione Contenuto Contatti Sitemap Cerca

Durante l’e-banking fate attenzione

Quando è attiva una sessione di e-banking, si apre l’accesso ai dati sensibili e privati (del conto) sul vostro sistema. Rimanete concentrati su ciò che state facendo.

Punti principali:

  • Prestate attenzione a eventuali circostanze insolite durante una sessione di e-banking attiva e segnalatele all’istituto finanziario.
  • Leggete attentamente tutti i messaggi di conferma prima di accettarli e nasconderli.
  • Non lasciate mai incustodita una sessione di e-banking aperta.

Una volta effettuato l’accesso (login), l’istituto finanziario aprirà per voi una sessione di e-banking individuale e sicura. Durante questa fase attiva, l’accesso ai dati sensibili e privati (del conto) presenti sul vostro sistema è quindi aperto e liberamente accessibile – non solo per voi come utenti legittimi ma anche per eventuali «clandestini» come software dannoso (cavalli di Troia per l’e-banking).

Rimanete concentrati su ciò che state facendo

Mentre è attiva una sessione di e-banking, fate attenzione a eventi insoliti come inserimenti automatici di dati, transazioni che appaiono modificate senza motivo, messaggi di conferma non richiesti o simili. Chiudete immediatamente la connessione e contattate il vostro istituto finanziario se avete la sensazione che ci sia «qualcosa di sbagliato».

Infine, è consigliabile non lasciare mai incustodita una sessione di e-banking aperta, per evitare che terzi non autorizzati abbiano la possibilità di abusarne.

Durante le attività di e-banking si instaura una connessione di comunicazione tra l’utente e l’istituto finanziario.

In senso figurato, durante l’e-banking si apre una porta presso l’istituto finanziario attraverso la quale si possono utilizzare le funzioni del sistema di e-banking.

Qui potete leggere a cosa bisogna prestare attenzione riguardo al login.

Qui potete leggere a cosa bisogna prestare attenzione riguardo al logout.

Cos’altro vorreste sapere sulla sicurezza nell’e-banking?

Iscrivetevi subito a un corso per saperne di più:

Corso online di base

Scoprite i rischi posti da Internet e come con semplici operazioni vi potete proteggere e usare l’e-banking in modo sicuro.

maggiori informazioni

Corso online Mobile Banking / Payment

Imparate a conoscere Mobile Banking e Mobile Payment e come utilizzare tali app in modo sicuro.

maggiori informazioni

Corso online per minori di 30 anni

Impara a usare lo smartphone in modo sicuro. Oltre alle basi, ti mostreremo cosa c’è da sapere su social media, cloud, Mobile Banking e Mobile Payment.

maggiori informazioni

Corso online per le PMI

La vostra azienda è sufficientemente sicura? Scoprite come rafforzare la sicurezza delle informazioni nella vostra azienda.

maggiori informazioni