Pagina iniziale Navigazione Contenuto Contatti Sitemap
Nel contesto dell’e-banking i certificati vengono utilizzati per garantire l’autenticità del server web contattato e cifrare la connessione di comunicazione con il server. A tal fine viene utilizzato il protocollo SSL. Ogni browser è in grado di verificare l’autenticità e la validità dei certificati. Inoltre il certificato può essere verificato manualmente tramite confronto dell’impronta digitale.

 

Il certificato è autentico e valido se ...
memorandum: Come si verifica un certificato?
  • il browser non mostra messaggi d’errore alla creazione della connessione SSL
  • all’inizio della barra degli indirizzi si trovano le lettere «https://»
  • viene mostrato un lucchetto (eventualmente visualizzabile solo facendo clic sul pulsante che mostra l’identità del sito)
  • la parte del dominio dell’indirizzo dell’istituto finanziario contattato è corretta
  • l’impronta digitale è corretta

 


Quando bisogna stabilire una connessione protetta con un server web, oggi solitamente viene utilizzato il protocollo di comunicazione SSL. Si tratta di una tecnologia di telecomunicazione che cifra le informazioni da trasmettere in modo che non siano intercettabili e garantisce l’autenticità del server web con cui viene stabilita la connessione. Alla base della protezione implementata si trova un cosiddetto certificato digitale rilasciato per un server web da un ente affidabile, noto anche come Autorità di certificazione. Poiché l’impossibilità di intercettazione e l’autenticità del server web sono garantite solo se il certificato su cui si basa la connessione SSL è autentico e valido, acquisisce un’importanza fondamentale la verifica del certificato.

Ogni utente può verificare da sé la validità e l’autenticità dei certificati. Per farlo ci sono due diverse procedure: la verifica con il supporto del browser e la verifica manuale tramite confronto dell’impronta digitale.

 

Verifica del certificato con il supporto del browser

All’instaurazione di una connessione SSL ogni browser verifica le proprietà del certificato seguenti:

  • Affidabilità dell’ente che ha emesso il certificato: il certificato è stato rilasciato da un’Autorità di certificazione affidabile (quindi la firma digitale è valida). Tale verifica attesta l’autenticità del certificato.

  • Validità del certificato: il certificato non è scaduto e non è stato revocato dall’Autorità di certificazione prima della scadenza.

  • Indirizzo del server web: l’indirizzo del server web riportato nel certificato corrisponde all’indirizzo inserito nella barra degli indirizzi del browser.

Se queste tre verifiche hanno avuto esito positivo, alla creazione di una connessione SSL il browser non mostra nessun messaggio d’errore.

La correttezza di una connessione SSL basata su un certificato autentico e valido si riconosce da alcune chiare indicazioni del browser, illustrate qui di seguito per quattro browser tra i più diffusi.

 

Chrome

  • All’inizio della barra degli indirizzi si può vedere un lucchetto.

  • Se il certificato utilizzato è un certificato Extended Validation, a destra accanto al lucchetto compare il pulsante verde che permette di visualizzare l’identità del sito Internet. Il pulsante riporta il nome dell’istituto finanziario.
    Per i certificati normali a destra accanto al lucchetto si trova direttamente l’indirizzo web (URL).

  • All’inizio dell’indirizzo web (URL) si trova l’indicazione https:// evidenziata in verde.

 

Chrome 27 e superiori

Come riconoscere se la connessione SSL instaurata è corretta in Chrome 27 e superiori

Edge

  • All’inizio della barra degli indirizzi si può vedere un lucchetto.

  • Se il certificato utilizzato è un certificato Extended Validation, a destra accanto al lucchetto compare il pulsante verde che permette di visualizzare l’identità del sito Internet. Il pulsante riporta il nome dell’istituto finanziario.
    Per i certificati normali a destra accanto al lucchetto si trova direttamente l’indirizzo web (URL).

 

Edge 13

Come riconoscere se la connessione SSL instaurata è corretta in Edge 13

Firefox

  • All’inizio della barra degli indirizzi si può vedere un lucchetto.

  • Se il certificato utilizzato è un certificato Extended Validation, a destra accanto al lucchetto compare il pulsante verde che permette di visualizzare l’identità del sito Internet. Il pulsante riporta il nome dell’istituto finanziario.
    Per i certificati normali a destra accanto al lucchetto si trova direttamente l’indirizzo web (URL).

  • All’inizio dell’indirizzo web (URL) si trova l’indicazione https://.

 

Firefox 29 e superiori

Come riconoscere se la connessione SSL instaurata è corretta in Firefox 29 e superiori

Internet Explorer

  • All’inizio della barra degli indirizzi si trova l’indicazione https://.

  • Alla fine della barra degli indirizzi è visibile un lucchetto.

  • La barra degli indirizzi ha uno sfondo verde o bianco a seconda del tipo di certificato utilizzato (verde per i certificati Extended Validation). Se lo sfondo della barra degli indirizzi è verde, accanto al lucchetto vengono visualizzati alternatamente il nome dell’istituto finanziario e quello dell’Autorità di certificazione. I certificati Extended Validation sono certificati per i quali chi presenta richiesta viene sottoposto a un’accurata verifica da parte dell’Autorità di certificazione, al fine di evitare che un truffatore possa ottenere un certificato a nome di un’organizzazione reale (come un istituto finanziario). Per questo motivo la maggior parte degli istituti finanziari utilizza questi certificati più sicuri.

 

Internet Explorer 9 e superiori

Come riconoscere se la connessione SSL instaurata è corretta in Internet Explorer 9 e superiori

Safari

  • Nella della barra degli indirizzi si può vedere un lucchetto.

  • Se il certificato utilizzato è un certificato Extended Validation, a destra accanto al lucchetto verde compare in verde il nome dell’istituto finanziario.
    Per i certificati normali a destra accanto al lucchetto verde si trova direttamente la parte del dominio dell’indirizzo web (URL) in nero.

 

Safari 8 e superiori

Come riconoscere se la connessione SSL instaurata è corretta in Safari 8 e superiori


La verifica delle proprietà del certificato effettuata dal browser (vedi sopra) offre un alto livello di sicurezza, ma non è in grado di identificare in alcun modo i certificati rilasciati da un’Autorità di certificazione a un truffatore in seguito a un’analisi incorretta di una richiesta. Alcune, poche truffe di questo tipo sono già note. Dato che per il proprio certificato un truffatore sceglie molto probabilmente un indirizzo diverso da quello dell’obiettivo dell’attacco (per es. un istituto finanziario), questi certificati emessi in modo indebito si possono identificare controllando la barra degli indirizzi mostrata dal browser. Oltre a questo è opportuno che l’utente verifichi se la cosiddetta parte del dominio dell’indirizzo appartiene all’organizzazione contattata (cioè all’istituto finanziario). Per facilità, Internet Explorer e Firefox evidenziano questa parte dell’indirizzo anche graficamente.

 

Parte del dominio dell'indirizzo

 

Verifica del certificato tramite confronto dell’impronta digitale

Ogni volta che si usa una connessione SSL è possibile verificare manualmente l’autenticità del certificato su cui si basa la connessione stessa, controllando l’impronta digitale del certificato. L’impronta digitale è una sequenza di caratteri formata dalle lettere A-F (senza differenziazione tra maiuscole e minuscole) e dalle cifre 0-9. La verifica dell’impronta digitale si basa sul confronto di questa sequenza con una sequenza di riferimento inviata all’utente dall’istituto finanziario. Se la sequenza indicata sul certificato e quella ricevuta dall’istituto finanziario sono identiche, allora il certificato è autentico.

La verifica manuale dell’impronta digitale rappresenta il modo più sicuro che controllare l’autenticità del certificato, ovviamente a condizione che la sequenza ricevuta dall’istituto finanziario sia corretta. Non è necessario effettuare un controllo supplementare della barra degli indirizzi, come indicato per la verifica del certificato con il supporto del browser. L’immagine seguente schematizza la procedura di verifica manuale del certificato.

 

Verifica manuale del certificato - esempio «eBanking – ma sicuro!»

 


Per controllare le impronte digitali elettroniche, consultare le istruzioni seguenti. Il nostro controllo del browser vi svela quale versione del browser state usando. Ricordate che con il browser Edge al momento non è possibile verificare l’impronta digitale.

Chrome 69
e superiori

Istruzioni: Verifica dell’impronta digitale del certificato - Chrome

Firefox 57
e superiori

Istruzioni: Verifica dell’impronta digitale del certificato - Firefox

Internet Explorer 10
e superiori

Istruzioni: Verifica dell’impronta digitale del certificato - Internet Explorer

 

Safari 10
e superiori

Istruzioni: Verifica dell’impronta digitale del certificato - Safari

Istruzioni per versioni di browser più vecchi:

 

Riportiamo di seguito le impronte digitali delle pagine login di e-banking dei nostri partner:

A

Aargauische Kantonalbank

  • SHA1: 0a d7 c9 48 37 2c 43 47 23 2c fb 35 ce f5 1e 6c 99 b0 13 bb

acrevis Bank AG

  • SHA1: 8e 83 c5 84 d6 f8 ef 67 40 c8 c6 40 e0 4e c6 74 4b ff 61 5f

AEK BANK 1826 Genossenschaft

  • SHA1: f7 a0 c0 b2 c9 72 1f 03 d7 df 9e 7f b1 fa bc 7c e4 67 b7 1c

Alpha RHEINTAL Bank AG

  • SHA1: 6e bd 32 7d 9b b2 62 75 08 50 29 21 f2 7f 5a 89 33 0f cd b8

Alternative Bank Schweiz AG

  • SHA1: 10 92 5f f9 24 57 d4 1c 5f 46 a2 84 e3 c2 09 58 64 61 42 ef

B

Baloise Bank SoBa

  • SHA1: a1 53 be 96 ca 7b 06 7b bc 64 97 78 93 9c 64 92 be b3 fe 3a

Banca del Ceresio SA

  • SHA1: 2b c7 13 6e 9a 3d 9f 45 4e 89 8a b4 65 1a 61 3a 16 ce d5 85

Banca del Sempione

  • SHA1: a0 41 be 2b 91 d6 d1 f0 b1 c8 23 93 33 d0 76 07 91 c8 61 60

Banca dello Stato del Cantone Ticino

  • SHA1: 85 75 e5 6b a3 d2 ee db f8 23 5c 6a 56 78 1a 38 3c 4f bc 44

Banca Popolare di Sondrio (SUISSE)

  • SHA1: 90 60 44 ce 48 6e aa 8c d5 dc f4 5d a3 ad b3 e6 4c 6f 84 f7

Bank BSU

  • SHA1: 32 12 17 29 ee 5a a7 5f 9c 25 ad 90 05 2f d0 ac e1 08 68 8b

Bank Cler

  • SHA1: ‎f8 d9 3e ca 04 70 0e 43 dc 14 42 f9 3b 00 28 88 3b b1 61 bf

Bank EEK AG

  • SHA1: e1 bf 15 eb 7d 30 cf 04 9d a7 29 87 d9 ca f5 09 41 94 a7 06

Bank EKI Genossenschaft

  • SHA1: 00 fc 30 78 bb 64 cb df 14 9f 04 27 74 61 0b 24 04 5a a9 68

Bank Gantrisch Genossenschaft

  • SHA1: ‎ea 69 78 ac 9b 50 49 d5 b5 71 0c ec ac d5 0d 12 3b 73 13 8f

Bank in Zuzwil AG

  • SHA1: 62 f6 82 9b a3 ee 6c dd 52 4d ee 94 48 18 4c 99 e4 bd 2a 9b

Bank Leerau Genossenschaft

  • SHA1: df c5 66 bf 79 2c c7 1a bf 73 cb 2a cb fa 7f 6f a7 fe b2 64

Bank SLM AG

  • SHA1: f2 97 b7 4e 85 34 01 43 7c cf ce e0 de d8 08 4c f1 e8 66 2b

Bank Thalwil Genossenschaft

  • SHA1: ‎56 94 87 f8 0f 5a 68 df 3a 09 4f e5 12 69 2a ba b0 95 e9 fc

Bank Zimmerberg AG

  • SHA1: 11 c8 82 82 c9 8f 98 af 3c 5c 2a 07 f5 c6 80 28 19 87 d9 ad

Banque Cantonale de Fribourg

  • SHA1: aa 02 1d 45 51 ab 60 14 31 ca d2 67 ad d2 1f 55 1f b7 bd 20

Banque Cantonale du Jura

  • SHA1: cf 16 66 d9 26 cd 94 0e 77 b0 55 7b 98 24 f6 7d 2e 11 b7 e3

Banque Cantonale Neuchâteloise

  • SHA1: 94 92 90 b7 ae 1b 4b a4 46 6f 14 9e 65 dc f8 1b c8 df d2 47

Banque Cantonale Vaudoise

  • SHA1: 58 46 fa 85 90 b0 2c e5 97 29 a9 dd 16 61 b7 b7 fb b6 04 5d

Banque CIC (Suisse)

Personal key card

  • SHA1: ‎46 74 e6 e5 c1 49 de b7 b9 fe cb 1c 68 56 63 b7 62 ef 8b 71

Digipass

  • SHA1: ef 30 ed f7 71 b9 00 a7 47 89 04 e1 2f 6b fe 76 9b 39 e5 f8

Basellandschaftliche Kantonalbank

  • SHA1: f9 a5 2c a3 a9 a4 72 4b c9 f2 66 ed 91 af b5 5d 4b ce c8 c4

Basler Kantonalbank

  • SHA1: 73 bc 08 6c b5 69 80 38 d0 a3 0b 60 64 bc f9 bb f0 c7 99 3d

BBO Bank Brienz Oberhasli AG

  • SHA1: 58 aa 27 c3 5f 27 fa f2 07 38 93 48 94 39 21 fb 05 ec eb 2d

BEKB | BCBE

banking.bekb.ch

  • SHA1: bf bd 42 f9 5f 67 85 c4 53 86 1a e1 1b 29 be ec dc 0e 73 e0

banking.bekbnet.ch

  • SHA1: bf bd 42 f9 5f 67 85 c4 53 86 1a e1 1b 29 be ec dc 0e 73 e0

Bernerland Bank

  • SHA1: 7f 0e 62 d7 8b 8f b4 7a 57 02 42 29 96 b1 41 60 2c f0 8f 80

Bezirks-Sparkasse Dielsdorf Genossenschaft

  • SHA1: 09 29 a4 55 5d 0b 88 d8 48 de 9a cb 7a 72 af 8b f9 eb 87 5d

C

Caisse d'Epargne de Cossonay société coopérative

  • SHA1: ‎bd de cf 4a 6c 69 13 34 04 e0 6f d1 f3 89 9d 01 d1 83 d5 c5

cash zweiplus

ebanking.cash.ch

  • SHA1: e1 f2 b8 48 f3 46 0a 1d be b4 79 77 f8 96 4f 19 41 d0 db f6

bankzweiplus.ch

  • SHA1: 5d 30 e8 ac 31 56 66 f7 39 e3 0a 26 15 8d b1 ef ae 62 31 cc

Clientis Bank im Thal

  • SHA1: da de bb b6 6a 90 65 6d e7 8d 96 16 e2 9a 6b 11 9f 08 fd 41

Clientis Bank Aareland

  • SHA1: 2a ec 9d db 41 48 34 70 cb bf 7b 54 12 c4 a8 72 e7 72 cf 38

Clientis Bank Oberaargau

  • SHA1: b5 2f 0e 9d 9e e2 97 a5 37 9f 83 df 91 19 15 97 7b 22 a7 ea

Clientis Bank Oberuzwil

  • SHA1: 28 90 fc 16 74 e8 66 f0 72 03 8c 79 3b a4 a4 c1 b3 e7 6d f7

Clientis Bank Thur

  • SHA1: a1 17 5c 40 d0 7b ee 22 ff 22 a2 93 dc c5 16 cf 88 e1 f6 6a

Clientis Bank Toggenburg

  • SHA1: 6e b5 a7 99 03 9d b9 f7 7a 79 18 d1 d8 bb 8c f9 25 62 ad c8

Clientis Biene Bank im Rheintal

  • SHA1: b8 27 29 04 30 a9 aa 84 1e 4d 67 1f d0 c0 f3 fc 5b 25 ee 71

Clientis BS Bank Schaffhausen

  • SHA1: 26 9a d0 21 25 05 80 52 53 8f 83 db 1a 5e 78 77 fb d9 bd 13

Clientis Caisse d’Epargne Courtelary SA

  • SHA1: 42 9e a4 e9 5d 88 3d 4d 24 83 d1 97 7f 4d 16 12 74 cf 78 76

Clientis EB Entlebucher Bank

  • SHA1: 0f 1c 29 a6 12 44 6e ed 31 28 fe 60 29 cd e8 ea 73 84 0e c5

Clientis Spar- und Leihkasse Thayngen

  • SHA1: 1d 22 2d 15 5f 99 8b 4e 24 84 37 20 d4 ba 33 ec fb 84 05 7c

Clientis Sparcassa 1816

  • SHA1: 03 29 bc f7 46 3c 5a 0f 8b f7 74 75 4c 86 c4 00 03 5a fe 8b

Clientis Sparkasse Oftringen

  • SHA1: 33 1f f9 b4 c0 00 6b 1c 64 9b a4 73 09 16 3d 3d f1 33 26 4a

Clientis Sparkasse Sense

  • SHA1: 3d af 7b 40 4e 9b 43 da f5 63 db 0d 0f 81 0c 09 7a 68 97 1a

Clientis Zürcher Regionalbank

  • SHA1: 39 3c 5c 15 80 09 22 20 ab aa 13 cc dd e4 f0 96 47 e4 ef 49

Cornèr Banca

  • SHA1: ba ff c8 20 24 a3 33 2f 1e 86 d4 41 b2 fb b8 b9 1c 4b 25 1f

Cornèr Card

  • SHA1: ‎4b 96 5f 35 f6 3d 83 e2 e7 db f8 23 0a aa 3b 01 10 68 9a a6

E

Ersparniskasse Affoltern i.E. AG

  • SHA1: ‎‎3f a4 bb 1f 51 bd 3f 35 82 47 0b ad 7a 38 14 35 a2 fa 0e aa

Ersparniskasse Rüeggisberg Genossenschaft

  • SHA1: fd 40 1f b8 ab 17 b6 8f ff 40 35 38 9f 12 a9 3e 5d 53 a3 38

Ersparniskasse Schaffhausen

  • SHA1: 4e f0 f0 6b ed 58 f5 d6 22 bf 9a 32 0d ee a9 5f 5b f2 80 74

G

Glarner Kantonalbank

  • SHA1: ‎‎14 08 d9 56 68 67 5c 24 3d 85 48 94 7a 0a 06 da d6 1b 47 a0

Graubündner Kantonalbank

  • SHA1: c7 fd 35 d7 64 5c 5d 87 d9 3e 60 23 d1 b6 8e ba ee d3 16 99

GRB Glarner Regionalbank Genossenschaft

  • SHA1: ‎03 9c b3 eb 12 a0 e5 86 75 6b 95 93 51 01 b6 85 72 fc 43 03

H

Hypo Vorarlberg Bank AG, Bregenz, Zweigniederlassung St. Gallen

  • SHA1: 2f a0 d6 8b be 5d 31 d5 4e 29 7a f4 59 83 81 c8 d1 65 02 8d

Hypothekarbank Lenzburg

  • SHA1: ‎1b 88 12 62 58 53 94 a2 99 8e 5b 31 86 6b 39 d5 71 55 6c a6

J

Julius Baer

  • SHA1: 3c b3 36 cd 1f 6e c2 f8 27 76 e5 26 a4 36 b8 2a cf 80 07 bf

L

Leihkasse Stammheim AG

  • SHA1: 57 45 c2 a2 09 ab ce 15 42 66 99 a6 0c ea 58 bc 9b ee d1 75

Liechtensteinische Landesbank AG

  • SHA1: 17 83 a6 b0 c5 59 45 12 04 95 d8 f5 3f 13 89 dc 6d 89 2c e5

Lienhardt & Partner Privatbank Zürich AG

  • SHA1: 2d cc 62 72 53 99 5a 7e f1 c6 81 c2 99 5d ff 91 ff 3f 01 72

Luzerner Kantonalbank

  • SHA1: c0 08 27 f3 42 59 0d 42 37 33 36 c0 f8 25 a7 23 f9 c1 7e e0

N

Nidwaldner Kantonalbank

  • SHA1: 31 f0 66 43 6f f8 e4 a6 2c 2e 72 c9 be b7 92 0d de a5 73 60

O

Obwaldner Kantonalbank

  • SHA1: af 5f 04 a3 81 d2 53 f5 a6 ad 74 14 01 63 3f eb 79 aa b1 08

P

Piguet Galland

  • SHA1: 2e 0c b0 d9 82 bd dc 5a 54 02 58 15 f4 6e 26 ce 3c 24 be f9

PostFinance

  • SHA1: ‎f8 cd 0c ab 97 ce d1 df 13 88 7f 9b 26 d6 be b6 04 24 89 d7

R

Regiobank Männedorf

  • SHA1: d5 cf 6d d9 43 9e 13 fa 8b 8d f2 b1 ba db 48 f9 ab b3 79 39

Regiobank Solothurn AG

  • SHA1: 03 19 26 10 8c 53 c1 1a f3 9a c4 2b be 0c 57 91 81 8f b3 ab

S

SB Saanen Bank AG

  • SHA1: b4 7f b5 91 b3 1a 04 2f 87 9d 50 de d4 52 0f b1 fd b0 18 11

Schaffhauser Kantonalbank

  • SHA1: 68 98 7d 8c 41 84 b5 8e 5b 65 7d 7e c9 b5 5c 8e 32 c3 60 8b

Schwyzer Kantonalbank

  • SHA1: 27 87 7b 30 9d 76 6a d3 c0 cc ed 5c d5 4a b1 2c 6c 99 af d7

Spar- und Leihkasse Bucheggberg AG

  • SHA1: 59 93 ca 31 96 2b 2e c3 88 3c 9a 13 ce 0d 1a 31 7f 84 09 c0

Spar- und Leihkasse Frutigen AG

  • SHA1: 2a ae c2 c8 f1 74 c8 f0 a4 d6 e2 1a 88 c1 66 e0 53 6d 44 27

Spar+Leihkasse Riggisberg AG

  • SHA1: 89 f6 cd 31 16 ad 99 42 5a 8b fb 10 4e 37 a7 ad 75 b3 f0 ab

Sparkasse Schwyz AG

  • SHA1: 99 ad 56 f7 71 4b e5 98 39 fc 30 af 3b fd e9 6b b4 87 7d 10

U

UBS (in Svizzera)

  • SHA1: 0f 6a 91 9f 34 53 08 e9 d3 2f 44 e8 42 b1 c4 78 60 dd 0f 0a

Urner Kantonalbank

  • SHA1: ‎27 8a 3a 21 a1 70 b8 59 ca fc 3b 80 17 76 de ff 8b 6f 4c 17

V

Valiant Bank AG

  • SHA1: 13 cc e1 3f bb 32 bb 64 66 9f f1 c5 da 25 33 16 5b 79 61 b3
Vontobel AG
  • SHA1: ‎ee ff cb 55 ba 58 5a f4 1d f0 28 71 c9 7c 81 9b 57 4d 35 72
VZ Depotbank AG
  • SHA1: ‎f6 24 ca 76 0b d1 a9 e1 3f 67 22 fd 56 41 4b 80 0c 94 c8 52

W

Walliser Kantonalbank

  • SHA1: cc 07 46 eb 62 28 07 00 1b 38 9c 67 62 e7 bd b7 2d c5 f3 e4

WIR Bank Genossenschaft

  • SHA1: cc 95 8b 0b fb 27 ef 99 b4 26 c6 9f 38 0a b5 ea 24 78 ef c3

Z

Zuger Kantonalbank

  • SHA1: cf 20 2f f3 e0 53 61 f1 c2 d5 c4 d8 28 e4 21 dc d1 0f 57 a8

Zürcher Kantonalbank

  • SHA1: 93 74 ab 3a a7 75 36 5c 08 87 25 81 50 07 25 0e be d5 51 7b

Zürcher Landbank AG

  • SHA1: ‎a7 d0 63 71 61 df 08 c3 31 e4 68 64 a7 4c ad 46 9d d1 0f 55

L’impronta digitale può essere visualizzata in modo diverso, ossia come «Impronta digitale SHA1» o «Impronta digitale SHA-256», in base all’algoritmo utilizzato per calcolarla e al browser che la visualizza. Sono determinanti soltanto le lettere e le cifre, e non il carattere maiuscolo o minuscolo o eventuali caratteri separatori come i due punti o caratteri di spaziatura. Se l’impronta digitale non coincide, non bisogna avviare l’e-banking oppure bisogna interrompere immediatamente la connessione con il sito di e-banking.

 

Aargauische KantonalbankBaloise Bank SoBaBanca del Ceresio SABanca del SempioneBancaStatoBank CoopBank LinthBanque CIC (Suisse)Basellandschaftliche KantonalbankBasler KantonalbankFreiburger KantonalbankBanque Cantonale du JuraBanque Cantonale NeuchâteloiseBanque Cantonale VaudoiseBerner KantonalbankBanca Popolare di Sondrio (SUISSE)cash zweiplusClientisCornèr Banca SAGlarner KantonalbankGraubündner KantonalbankHypothekarbank LenzburgJulius BaerLiechtensteinische Landesbank AGLuzerner KantonalbankMigros BankNidwaldner KantonalbankObwaldner KantonalbankPiguet GallandPostFinanceSchaffhauser KantonalbankSchwyzer KantonalbankUBSUrner KantonalbankValiant Bank AGVontobel AGVP BankWalliser KantonalbankWIR Bank GenossenschaftZuger KantonalbankZürcher Kantonalbank