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Black Friday: acquisti in tutta sicurezza

Alla fine di novembre di ogni anno i negozi online attirano la clientela offrendo grandi riduzioni di prezzo. Ma le azioni del cosiddetto «Black Friday» o della «Black Week» non attirano solo i clienti – anche i criminali. Ecco come vi potete proteggere.

Per fare acquisti su Internet nel modo più sicuro possibile, dovreste seguire queste raccomandazioni:

  • Eseguite gli acquisti esclusivamente su negozi online noti e affidabili.
  • Anche nei negozi online utilizzate password sicure e uniche.
  • Prestate cautela se viene chiesto un pagamento anticipato. Se possibile, ordinate la vostra merce sempre contro fattura.
  • Assicuratevi che i vostri dispositivi siano ben protetti con le nostre «5 operazioni per la vostra sicurezza digitale».

Computer, dispositivi mobili, TV o elettrodomestici per la cucina: durante il Black Friday i commercianti al dettaglio e i negozi online vengono presi letteralmente d’assalto da chi è a caccia di occasioni. Per molte aziende è il periodo in cui si realizza il fatturato dell’anno.

Dove scorre molto denaro, i criminali informatici non sono lontani: infatti, soprattutto verso la fine dell’anno, proliferano i negozi falsificati e gli attacchi di phishing. Ma ci si può proteggere.

Fake shop e occasioni fasulle

Quando acquistiamo su Internet, non sappiamo mai di preciso con chi abbiamo a che fare. Numerose offerte a prezzi bassi invogliano all’acquisto.

Raramente i fornitori poco seri mantengono le promesse: dopo l’ordine e il pagamento, spesso si attende invano l’arrivo della merce. Alcuni di questi negozi falsi cercano di dissuadervi dallo stornare il trasferimento o dal nutrire sospetti adducendo difficoltà di consegna, intoppi alla dogana o mancanza di documenti.

La maggior parte dei negozi falsificati è difficile da riconoscere. Alcuni sono ottime copie di negozi veramente esistenti. Quasi sempre, a prima vista sembrano seri, ma ci sono alcuni tratti distintivi che valgono come campanelli d’allarme.

Indirizzo Internet, nomi o loghi dubbi

Molti truffatori cercano di imitare i negozi più famosi modificandone in modo poco appariscente l’indirizzo Internet, ad esempio aggiungendo o sostituendo alcune lettere o numeri, tipo www.amaz0n.com (con uno «zero» al posto della lettera «o»). Assicuratevi anche che l’indirizzo Internet, il nome del negozio, il logo e l’indirizzo postale o di contatto corrispondano.

Prezzi troppo vantaggiosi

Spesso le presunte offerte speciali sono troppo belle per essere vere. Confrontate quindi il prezzo di un prodotto con quelli di altri negozi online, ad esempio con l’aiuto di noti portali di confronto dei prezzi come www.toppreise.ch. Un iPhone nuovo di zecca, ad esempio, non si trova praticamente da nessuna parte a metà prezzo.

Informazioni legali inadeguate

I siti Internet dei negozi devono avere una sezione (l’«Impressum») in cui riportano ragione sociale, indirizzo e numero di telefono, nonché le loro condizioni generali (CG), il tutto scritto senza errori linguistici e in maniera plausibile. Se queste indicazioni mancano o sembrano poco credibili, è consigliabile rivolgersi a un negozio diverso.

Recensioni e marchi di qualità

Le recensioni sul sito stesso del venditore potrebbero essere false. Organizzazioni come Trusted Shops, Schweizer Handelsverband o E-Commerce Europe certificano invece i negozi online affidabili e raccolgono recensioni e testimonianze reali dei clienti finali. Se sono negative o se il negozio non è elencato, è meglio lasciar perdere.

Metodi di pagamento dubbi

Quando un fornitore pretende il pagamento anticipato o un trasferimento di denaro immediato bisogna fare attenzione. La fattura classica è la più sicura, ma spesso anche i negozi seri non la offrono o la legano a un supplemento di prezzo. Nella maggior parte dei casi il pagamento con carta di credito è l’opzione standard, se non addirittura l’unica. In questo caso, fare alcune ricerche sul gestore del negozio prima dell’acquisto (vedi sopra) è particolarmente importante per proteggere dagli abusi i dati della carta di credito. Per i negozi online internazionali, PayPal offre in certa misura una protezione dalle frodi. Anche la variante svizzera TWINT è considerata sicura, ma finora non offre una protezione dell’acquirente allo stesso livello.

In caso di dubbi dopo il pagamento, contattate immediatamente il vostro istituto finanziario per interrompere un trasferimento in tempo utile, se possibile.

Phishing

Invece di creare un proprio negozio falso, molti criminali informatici si accontentano di copiare un fornitore reale e affidabile come Zalando, Galaxus o Amazon. La procedura è la stessa di altri attacchi di phishing: il cliente finale riceve un’e-mail, un SMS o un messaggio di messaggistica dal presunto negozio, con il quale lo si informa che deve eseguire urgentemente un’azione, ad esempio confermare un presunto ordine o una consegna o verificare i dati del proprio account facendo clic su un link che conduce al sito Web copiato.

L’obiettivo dei malintenzionati è quello di attirare la vittima sulla pagina del negozio contraffatto e di intercettare le credenziali di accesso o della carta di credito inseriti, con i quali i truffatori potranno poi fare acquisti nel negozio reale a spese della vittima o produrre addebiti di altro tipo sulla sua carta di credito.

Per maggiori informazioni su come proteggersi dagli attacchi di phishing, visitate questa pagina.

Infine, per gli acquisti in Internet vale la stessa raccomandazione dell’e-banking: il vostro dispositivo deve essere protetto con le «5 operazioni per la vostra sicurezza digitale» per poter affrontare i pericoli.

Negli Stati Uniti il Black Friday (dall’inglese, «venerdì nero») è il primo venerdì dopo la festa del Thanksgiving (o Ringraziamento) e cade il quarto venerdì di novembre. Viene visto come l’inizio del periodo dello shopping natalizio. Anche qui in Svizzera molti negozi incoraggiano gli acquisti offrendo sconti. In alcuni casi le vendite si estendono a tutta una settimana («Black Week» o «Cyber Week»).

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