Comunicate al vostro istituto finanziario che avete concluso le operazioni sul portale di e-banking affinché la vostra sessione si possa concludere in modo sicuro.
Punti principali:
- Terminate correttamente la sessione di e-banking utilizzando l’apposita funzione (solitamente indicata con la scritta «Esci», «Logout» o «Termina»).
- Svuotate la cronologia del browser ogni volta che uscite da una sessione di e-banking.
Terminare la sessione di e-banking in modo sicuro
Se avete finito di utilizzare il sistema di e-banking, evitate di chiudere semplicemente il sito Internet o il browser o di spegnere direttamente il dispositivo: piuttosto terminate correttamente la sessione di e-banking utilizzando l’apposita funzione (solitamente indicata con la scritta «Esci», «Logout» o «Termina»).
In questo modo il vostro istituto finanziario può sapere che avete chiuso il portale dell’e-banking e che la connessione è stata chiusa correttamente. All’accesso successivo sarà chiesto all’utente di identificarsi nuovamente.
Cancellazione della cronologia del browser
Mentre navigate in Internet, e quindi anche mentre vi trovate sul portale dell’e-banking, sul vostro dispositivo viene salvata temporaneamente tutta una serie di dati (testi, immagini ecc.) che può rappresentare un canale d’accesso per un eventuale attacco. Questi dati temporanei andrebbero rimossi dopo aver utilizzato un sistema di e-banking.
In alternativa, prima di effettuare il login nel browser potete aprire una cosiddetta finestra in incognito o navigare in modalità privata, così da evitare che venga salvato nessun dato.