La sicurezza al lavoro e nella vita di tutti i giorni non dipende solo da precauzioni tecniche: il fattore spesso decisivo è l’utente.
I criminali informatici puntano sulle vulnerabilità umane per eludere le misure di sicurezza. E-mail di phishing, siti Internet contraffatti o telefonate fraudolente sono tutti metodi che sfruttano la fiducia e in parte la disattenzione delle persone.
La rilevanza del fattore umano è confermata anche dall’attuale rapporto semestrale dell’Ufficio federale della cibersicurezza (UFCS). Il numero di ciberincidenti segnalati è quasi raddoppiato rispetto allo stesso periodo del 2023, con un aumento particolare per phishing, finte telefonate da parte di autorità e lotterie fraudolente.
L’utente in prima persona, tuttavia, può rappresentare anche la più forte linea di difesa nella sicurezza digitale. Con il giusto comportamento, gli attacchi si possono riconoscere e respingere tempestivamente. Per saperne di più, consultate l’operazione 5 delle nostre 5 operazioni per la vostra sicurezza digitale. Inoltre, il nostro corso di base offre informazioni complete sulle minacce attuali e sulle misure di prevenzione efficaci. Poi potrete applicare e sperimentare direttamente quanto imparato nel nostro corso pratico.