Anche se sono alquanto popolari, molti utenti non si fidano del tutto della sicurezza delle soluzioni di Mobile Banking. Adottando poche semplici norme di condotta, potrete effettuare le vostre operazioni finanziarie anche in viaggio senza problemi di sicurezza.
Oggi più della metà delle transazioni finanziarie viene effettuata su un dispositivo mobile. Le app per il Mobile Banking offrono spesso funzioni utili come la scansione delle fatture con la fotocamera o le notifiche push abbinate alle transazioni. Nonostante la grande popolarità, però, molti utenti nutrono dei dubbi sul fatto che il Mobile Banking sia sicuro come l’e-banking classico. Alcuni semplici provvedimenti contribuiscono in modo decisivo a un utilizzo sicuro e confortevole delle app per il Mobile Banking.
Come prima cosa, quando si usa un dispositivo mobile bisogna ridurre al minimo i rischi per la sicurezza di carattere generale. Quindi bisogna attivare il blocco automatico dello schermo tramite PIN, password, impronta digitale o riconoscimento del viso, e installare rapidamente gli aggiornamenti del sistema operativo e delle app e, se si ha un dispositivo Android, anche un’app antivirus.
Assicuratevi che tutte le app presenti sul vostro dispositivo provengano dal rispettivo Store ufficiale, ovvero Apple App Store, Google Play Store o Samsung Galaxy Store. Non fidatevi delle app dalla reputazione scarsa e delle raccomandazioni di persone che non conoscete.
Il vostro dispositivo mobile può connettersi in tanti modi a Internet e quindi all’istituto finanziario. Se utilizzate una connessione WiFi o WLAN in viaggio, è necessario garantirne la riservatezza. Soprattutto in viaggio, ad esempio durante le vacanze, andrebbero utilizzate con cautela le reti «Free WiFi», ad esempio in aeroporto, nella hall dell’hotel o al ristorante. Se necessario, potete proteggere la connessione alla banca tramite un’app VPN (VPN = Virtual Private Network).
Se il vostro dispositivo mobile finisce nelle mani sbagliate, i file o i dati d’accesso che contiene potrebbero essere sfruttati e utilizzati in modo improprio. I dispositivi smarriti o rubati possono essere bloccati in remoto tramite apposite app che cancellano i dati personali presenti sul dispositivo.