Le banche online offrono un’alternativa moderna alle banche tradizionali, con vantaggi come commissioni più basse e tassi di interesse maggiori. Ma come funzionano questi istituti e che ruolo hanno nel contesto del Digital Banking?
Una banca online è un istituto finanziario che opera esclusivamente online e non gestisce una rete di filiali tradizionali. Grazie ai costi di gestione minori, queste banche sono spesso in grado di offrire commissioni più economiche e tassi di interesse o di cambio migliori. Conosciute anche come banche via smartphone o Internet o neobanche, permettono di aprire un conto con grande facilità, trasferire denaro e usufruire di funzioni aggiuntive come carte di credito virtuali monouso, il tutto tramite un’app per smartphone.
Per un uso sicuro delle banche online valgono le stesse regole di comportamento del Mobile Banking classico. Inoltre, bisogna tenere presente che spesso le opzioni di contatto e supporto offerte dalle banche che operano esclusivamente online sono limitate. È consigliabile utilizzare le banche online solo come conto aggiuntivo, scegliendone una che possieda una licenza bancaria con garanzia dei depositi per la clientela svizzera.
Quando si parla di Digital Banking ci si riferisce alla rivoluzione digitale in atto nei servizi bancari, che va ben oltre il semplice accesso online ai conti bancari e prevede l’integrazione impeccabile di vari servizi finanziari attraverso i canali digitali. La clientela può quindi effettuare operazioni bancarie sempre e ovunque, tramite PC, tablet o smartphone. Le banche online offrono i loro servizi esclusivamente tramite canali digitali, inquadrandosi perciò appieno nella definizione di Digital Banking.
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