Negli ultimi anni l’introduzione di soluzioni di e-banking, Mobile Banking e Mobile Payment ha rivoluzionato il sistema bancario tradizionale. In passato era importante il contatto personale in filiale, oggi il banking è più anonimo.
L’e-banking è da tempo un modo comodo ed efficiente con cui la clientela può gestire le proprie finanze senza dover andare di persona in una filiale bancaria. Permette di accedere ai servizi bancari e di eseguire transazioni in qualsiasi momento con un semplice login e poi un logout in un browser Web.
Il Mobile Banking, una forma specializzata di e-banking, permette di effettuare operazioni bancarie tramite dispositivi mobili (smartphone, tablet). Anche se i vantaggi del Mobile Banking sono molto apprezzati, non mancano le preoccupazioni per quanto riguarda la sicurezza. Gli studi dimostrano un’assenza di piena fiducia nella sicurezza delle soluzioni mobili. E questo nonostante entrambe le varianti – e-banking e Mobile Banking – siano da ritenere molto sicure.
Il Mobile Payment consente di effettuare pagamenti e trasferimenti di denaro tramite dispositivi mobili, senza l’utilizzo di mezzi di pagamento fisici come contanti o carte ma avvalendosi di servizi ben diffusi come Apple Pay, Google Wallet e TWINT. Durante la pandemia di coronavirus, l’uso di tali servizi è aumentato notevolmente. Nel 2021 il 38% delle persone intervistate in Svizzera dichiarava di utilizzare il Mobile Payment almeno una volta alla settimana. Secondo una statistica di gennaio 2024, in Svizzera quattro milioni di persone utilizzano attivamente TWINT, con circa 200 milioni di transazioni all’anno. Circa il 50% dell’utenza ha un’età compresa tra i 20 e i 39 anni. Con il 60% di utenti, nel 2023 TWINT è stata l’app di pagamento più utilizzata in Svizzera.
Queste cifre dimostrano che i servizi finanziari digitali mobili si affermano sempre più come elementi centrali della vita quotidiana.
Il nostro articolo completo e dettagliato «Dall’e-banking tradizionale al Digital Banking moderno» è disponibile qui sulla piattaforma di MoreThanDigital.