Pagina iniziale Navigazione Contenuto Contatti Sitemap Cerca

Rischio crescente

Il Centro nazionale per la cibersicurezza (NCSC) riferisce che nel 2022 sono pervenute complessivamente oltre 34 000 segnalazioni di incidenti informatici. Si tratta di un netto aumento rispetto all’anno precedente.

Nel 2022, il numero totale di notifiche giunte all’NCSC è aumentato visibilmente. Con un totale di oltre 34 000 segnalazioni in dodici mesi non si è ripetuto il raddoppio del 2021, quando ne sono giunte circa 21 000, ma l’aumento in termini assoluti (+13 000) è comunque maggiore di quello dell’anno precedente. Ciò è in parte dovuto alla crescente popolarità dell’NCSC e del suo modulo di segnalazione. Ma anche altre cause hanno contribuito a questo importante aumento, come ad esempio finte e-mail minatorie a nome delle autorità (Fake Extortion), telefonate da numeri falsificati (spoofing), ransomware o truffe legate agli investimenti.

La comunicazione completa dell’NCSC è disponibile qui.

Il modulo di segnalazione dell’NCSC si trova qui.

Cos’altro vorreste sapere sulla sicurezza nell’e-banking?

Iscrivetevi subito a un corso per saperne di più:

Corso online di base

Scoprite i rischi posti da Internet e come con semplici operazioni vi potete proteggere e usare l’e-banking in modo sicuro.

maggiori informazioni

Corso online Mobile Banking / Payment

Imparate a conoscere Mobile Banking e Mobile Payment e come utilizzare tali app in modo sicuro.

maggiori informazioni

Corso online per minori di 30 anni

Impara a usare lo smartphone in modo sicuro. Oltre alle basi, ti mostreremo cosa c’è da sapere su social media, cloud, Mobile Banking e Mobile Payment.

maggiori informazioni

Corso online per le PMI

La vostra azienda è sufficientemente sicura? Scoprite come rafforzare la sicurezza delle informazioni nella vostra azienda.

maggiori informazioni