Pagina iniziale Navigazione Contenuto Contatti Sitemap Cerca

I gravi danni delle truffe negli investimenti

Il rapporto semestrale del Centro nazionale per la cibersicurezza (NCSC) presenta i principali incidenti informatici verificatisi nella prima metà del 2022. In prima linea ci sono le truffe dell’investimento.

Che cos’hanno in comune Roger Federer, Elon Musk e DJ Bobo? Tutti e tre, senza saperlo, sono stati sfruttati dai criminali informatici come testimonial pubblicitari di investimenti di dubbia natura. Sui social media circolano senza sosta articoli sensazionali secondo i quali personaggi di spicco sarebbero riusciti a ottenere un profitto enorme da un certo investimento, ad esempio in criptovalute.

Questo genere di truffe trova eco anche nell’ultimo rapporto semestrale del Centro nazionale per la cibersicurezza (NCSC): le truffe dell’investimento sono tra i reati che provocano i danni maggiori. I casi segnalati all’NCSC nel primo semestre hanno portato complessivamente a perdite superiori a tre milioni di franchi svizzeri, e le perdite con importi a sei cifre non sarebbero una rarità.

La forte diffusione delle offerte di investimento fraudolente si dovrebbe, secondo l’NCSC, all’attuale periodo poco allettante dal punto di vista del rincaro e dei tassi d’interesse. Le promesse di rendimento indurrebbero le vittime a trascurare tutti gli elementi che potrebbero far pensare a una truffa.

Nel nostro articolo «Investment Fraud» potete scoprire maggiori informazioni sulle truffe di investimento e alcuni consigli per proteggervi.

Cos’altro vorreste sapere sulla sicurezza nell’e-banking?

Iscrivetevi subito a un corso per saperne di più:

Corso online di base

Scoprite i rischi posti da Internet e come con semplici operazioni vi potete proteggere e usare l’e-banking in modo sicuro.

maggiori informazioni

Corso online Mobile Banking / Payment

Imparate a conoscere Mobile Banking e Mobile Payment e come utilizzare tali app in modo sicuro.

maggiori informazioni

Corso online per minori di 30 anni

Impara a usare lo smartphone in modo sicuro. Oltre alle basi, ti mostreremo cosa c’è da sapere su social media, cloud, Mobile Banking e Mobile Payment.

maggiori informazioni

Corso online per le PMI

La vostra azienda è sufficientemente sicura? Scoprite come rafforzare la sicurezza delle informazioni nella vostra azienda.

maggiori informazioni