Anche smartphone e tablet possono essere colpiti da perdite di dati e malware. Soprattutto quando vengono trascurate importanti precauzioni di sicurezza.
Secondo un recente studio di Comparis, uno smartphone svizzero su quattro non è sufficientemente protetto. Il motivo principale è la mancata installazione degli aggiornamenti disponibili, che risolvono le vulnerabilità nel sistema operativo del dispositivo mobile e nelle app.
Anche un’app antivirus riduce notevolmente il rischio di infezione da malware, dovuto p. es. ai cavalli di Troia per il Mobile Banking. Questi ultimi sono un rischio da non trascurare per i dispositivi Android, soprattutto se si usa il tablet o lo smartphone per effettuare transazioni finanziarie come i pagamenti delle fatture. Attualmente, i truffatori di Internet cercano di installare un cavallo di Troia per il Mobile Banking su dispositivi mobili Android non protetti per mezzo di messaggi SMS falsi che segnalano la presunta consegna di un pacco.
Scoprite come proteggere il vostro dispositivo mobile nel nostro articolo. O frequentate uno dei nostri corsi online sull’argomento.