Pagina iniziale Navigazione Contenuto Contatti Sitemap Cerca

E voi? Avreste detto di sì?

In Internet vi viene offerto un investimento promettente dai rendimenti fantasmagorici? Partecipate al nostro esperimento mentale e imparate a (ri)conoscere i tranelli. Non investite i vostri risparmi con i truffatori!

Pubblicità su Internet, chiamate telefoniche o annunci sui social media vi presentano una piattaforma di trading digitale dall’aspetto serio che vi promette rendimenti elevati a rischi contenuti. Una ricerca con il vostro motore di ricerca vi mostra persino buone referenze per la presunta società finanziaria.

Inoltre, non sono previsti rischi sostanziali per voi. Non dovete fare altro che compilare un modulo di contatto e una persona che sembra competente vi consiglierà per telefono di investire solo piccole somme. Cosa potrebbe mai andare storto?

Dopo il primo (piccolo) investimento, avete accesso al vostro portale clienti, nel quale viene riportato l’aumento di valore del vostro investimento. Chi non alzerebbe la posta in gioco?

Inoltre, vi vengono regolarmente offerti ulteriori investimenti redditizi – ovviamente, sono disponibili per un periodo di tempo limitato o solo fino a un certo tetto massimo, data la forte richiesta. Perché non approfittarne?

Avete messo da parte un bel gruzzoletto e vorreste ritirare una parte del vostro guadagno? Nessun problema: basta contattare il proprio consulente personale. Il quale però non pensa che sia una buona idea, e invece raccomanda di investire ulteriormente. Tuttavia, se insistete per eseguire un prelievo, potete naturalmente ricevere la restituzione di una parte del vostro denaro dietro pagamento di una commissione di transazione o di una tassa.

Purtroppo, a parte alcuni importi minimi che servono solo a preservare la vostra fiducia, non avrete mai indietro i soldi che avete investito. Figurarsi i presunti guadagni!

Ora non avete altra scelta che contattare la vostra banca e bloccare eventuali transazioni in sospeso, nonché sporgere denuncia alla polizia.

Se provate a contattare gli investitori attraverso presunti agenti di polizia, investigatori privati, avvocati, procuratori o anche funzionari dell’Interpol, non avrete esito migliore. È probabile che si tratti di persone dedite alle frodi e alle truffe.

E ora direste di sì? Sicuramente no! Perché ora conoscete il trucco e prenderete a cuore queste regole di condotta:

  • Non vi lasciate accecare da rendimenti surreali. Nessun fornitore di servizi finanziari affidabile promette rendimenti elevati a basso rischio in breve tempo.
  • Non vi lasciate mettere sotto pressione da consulenti finanziari o da offerte a scadenza. Meno tempo vi viene dato per prendere una decisione, più dovreste prendervene per pensarci. Prendete alla lettera il modo di dire «dormirci sopra»: è più di una perla di saggezza.
  • Esaminate e valutate ogni offerta dopo aver eseguito le opportune ricerche. E non con un motore di ricerca, ma nei posti giusti: presso la FINMA, per vedere se il vostro interlocutore è in possesso di una licenza o compare nella lista di allerta, e nell’indice centrale delle ditte, per vedere se il vostro fornitore di servizi finanziari figura nell’elenco.
  • Tra l’altro, alla FINMA potete anche segnalare le offerte sospette in cui vi imbattete. Ciò permette di tracciare e mettere fuori gioco i fornitori di servizi privi di licenza.

Ulteriori informazioni sulle truffe negli investimenti si trovano alla voce Investment Fraud e all’indirizzo https://www.skppsc.ch/it/download/anlagebetrug-italiano/ (Prevenzione Svizzera della Criminalità, PSC).

Cos’altro vorreste sapere sulla sicurezza nell’e-banking?

Iscrivetevi subito a un corso per saperne di più:

Corso online di base

Scoprite i rischi posti da Internet e come con semplici operazioni vi potete proteggere e usare l’e-banking in modo sicuro.

maggiori informazioni

Corso online Mobile Banking / Payment

Imparate a conoscere Mobile Banking e Mobile Payment e come utilizzare tali app in modo sicuro.

maggiori informazioni

Corso online per minori di 30 anni

Impara a usare lo smartphone in modo sicuro. Oltre alle basi, ti mostreremo cosa c’è da sapere su social media, cloud, Mobile Banking e Mobile Payment.

maggiori informazioni

Corso online per le PMI

La vostra azienda è sufficientemente sicura? Scoprite come rafforzare la sicurezza delle informazioni nella vostra azienda.

maggiori informazioni