Più di un anno fa, Microsoft ha interrotto il supporto per Windows 7. Da allora il sistema operativo non viene più aggiornato – è come se non ci fossero più i pezzi di ricambio di un’auto.
Se i personal computer dovessero essere sottoposti a un controllo periodico, i sistemi Windows 7 sarebbero dichiarati «non idonei al traffico in Internet». E per un buon motivo: da oltre un anno non vengono più pubblicati aggiornamenti della sicurezza. Da allora non vi è perciò alcuna garanzia che le vulnerabilità scoperte di recente saranno risolte dal produttore – e nell’ultimo anno ne sono già state scoperte diverse di queste falle, che vengono anche sfruttate.
Se il vostro computer rientra in quel 10 per cento dei dispositivi che hanno un sistema operativo obsoleto, è ormai ora di cambiarlo. Non necessariamente acquistando un computer nuovo – nella maggior parte dei casi si può installare un sistema operativo recente anche sui computer più datati. A tal fine è consigliabile rivolgersi a un negozio specializzato.