Pagina iniziale Navigazione Contenuto Contatti Sitemap Cerca

Segnalate gli incidenti informatici

Il Centro nazionale per la cibersicurezza (NCSC) ha rielaborato il proprio sito Internet, che offre tra l’altro una procedura guidata per segnalare gli incidenti informatici.

Il Centro nazionale per la cibersicurezza (NCSC), ex Centrale d’annuncio e d’analisi per la sicurezza dell’informazione (MELANI), è il centro di competenza della Confederazione per tutto ciò che concerne la sicurezza informatica ed è il primo punto di contatto per gli operatori economici, le autorità e la popolazione sulle questioni relative alla sicurezza in Internet.

Sul suo sito Web aggiornato il NCSC raccoglie segnalazioni volontarie di incidenti informatici. Rispondendo a poche domande si ottengono automaticamente suggerimenti su come procedere e un primo aiuto. Aggiungendo maggiori dettagli si mette il NCSC in condizione di fornire un supporto ancora più mirato, se necessario.

I dati raccolti rappresentano inoltre un importante contributo alla rapida identificazione di eventuali tendenze negli incidenti, alla creazione di un quadro completo del panorama informatico e all’adozione di contromisure adeguate.

Sito Internet NCSC: www.ncsc.admin.ch

Modulo di segnalazione NCSC: www.report.ncsc.admin.ch

Cos’altro vorreste sapere sulla sicurezza nell’e-banking?

Iscrivetevi subito a un corso per saperne di più:

Corso online di base

Scoprite i rischi posti da Internet e come con semplici operazioni vi potete proteggere e usare l’e-banking in modo sicuro.

maggiori informazioni

Corso online Mobile Banking / Payment

Imparate a conoscere Mobile Banking e Mobile Payment e come utilizzare tali app in modo sicuro.

maggiori informazioni

Corso online per minori di 30 anni

Impara a usare lo smartphone in modo sicuro. Oltre alle basi, ti mostreremo cosa c’è da sapere su social media, cloud, Mobile Banking e Mobile Payment.

maggiori informazioni

Corso online per le PMI

La vostra azienda è sufficientemente sicura? Scoprite come rafforzare la sicurezza delle informazioni nella vostra azienda.

maggiori informazioni