Pagina iniziale Navigazione Contenuto Contatti Sitemap Cerca

MELANI Rapporto semestrale 2020/1

Il 31° rapporto della Centrale d’annuncio e d’analisi per la sicurezza dell’informazione MELANI prende in esame i maggiori ciberincidenti che si sono verificati in Svizzera e all’estero nel primo semestre del 2020. Al centro vi è la pandemia da coronavirus, sfruttata come esca per numerosi ciberattacchi.

I cibercriminali approfittano regolarmente dei grandi eventi che godono di una forte attenzione mediatica, come le catastrofi naturali. Ciò è avvenuto anche nel primo semestre del 2020 con la pandemia di COVID-19 in corso. False promesse riguardo a informazioni sul virus o sulla possibilità di ordinare mascherine igieniche quando le scorte erano insufficienti, oppure comunicazioni concernenti ordini online: gli aggressori sono ricorsi a una grande varietà di argomenti per ingannare le vittime designate o diffondere malware. Il rapporto semestrale presenta i diversi tipi di ciberattacchi in relazione alla pandemia.

MELANI Rapporto semestrale 2020/1

Cos’altro vorreste sapere sulla sicurezza nell’e-banking?

Iscrivetevi subito a un corso per saperne di più:

Corso online di base

Scoprite i rischi posti da Internet e come con semplici operazioni vi potete proteggere e usare l’e-banking in modo sicuro.

maggiori informazioni

Corso online Mobile Banking / Payment

Imparate a conoscere Mobile Banking e Mobile Payment e come utilizzare tali app in modo sicuro.

maggiori informazioni

Corso online per minori di 30 anni

Impara a usare lo smartphone in modo sicuro. Oltre alle basi, ti mostreremo cosa c’è da sapere su social media, cloud, Mobile Banking e Mobile Payment.

maggiori informazioni

Corso online per le PMI

La vostra azienda è sufficientemente sicura? Scoprite come rafforzare la sicurezza delle informazioni nella vostra azienda.

maggiori informazioni